Photo ofMonte Morra e Conventillo + Prato Favale (anello orario da San Polo dei Cavalieri) Photo ofMonte Morra e Conventillo + Prato Favale (anello orario da San Polo dei Cavalieri) Photo ofMonte Morra e Conventillo + Prato Favale (anello orario da San Polo dei Cavalieri)

September 3, 2023
September 2023

•   4.9 3 Reviews

near San Polo dei Cavalieri, Lazio (Italia)

In una bellissima giornata di fine estate, io (Scipione) ed il mio inseparabile amico a 4 zampe (Teppa), insieme a Beniamino, abbiamo effettuato un semplice percorso ad anello del Monte Morra 1036mt.slm (montagna di formazione calcarea) a sud del parco nazionale dei monti Lucretili, visitando il rudere del "Conventillo" e passando per "Prato Favale".

[[Premessa: ci sono due possibilità che rende il percorso facile o medio: la 1^possibilità è di fare il giro senza visitare il "Conventillo", bypassando e proseguire verso il campo sportivo, oppure la 2^ possibilità è che una volta arrivati al palo segnaletico scendere ripidamente nella gola arrivando al "tratto con catena"(una 50tina di mt. di pendio) per arrivare a quota 700mt.slm dove si raggiunge su tracciolino semi-esposto a mezzacosta l'eremo del "Conventillo Sant'Angelo"...questo potrebbe rendere il percorso "medio-difficile" se non si ha una sufficiente preparazione atletica e dimistichezza(sconsigliato in pieno inverno)]]

Si parte dal comodo parcheggio al termine della strada asfaltata, percorrendo la stessa a ritroso per un centinaio di metri e prendere a destra il sentiero (scavalcando la staccionata fatiscente)ben intuibile che accorcia ed incrocia il sentiero che proviene dal campo sportivo, seguendo il sentiero ufficiale, comodo e ben segnato, fino ad arrivare all'incontro "303D/303C".
ATTENZIONE, su questo incrocio c'è da prendere la decisione se proseguire per il Monte Morra, e tutto il resto del percorso transitando a Prato Favale e rendendo "facile la difficoltà", OPPURE fare visita al "CONVENTILLO"rendendo il percorso "medio-difficile"...noi abbiamo optato per l'immancabile visita all'eremo abbandonato, quindi abbiamo preso il sentiero 303C che scende da prima tipicamente a zig-zag nella gola,passando prima in un punto dove anni fa morì una ragazza escursionista colpita da un fulmine alla testa, per poi arrivare al "famoso tratto con catena" che permette di scendere per oltre 50mt. in semi-perpedicolare(non c'è bisogno di attrezzature varie, ma solo una buona presa sulle mani e forza sulle braccia, facendo passare la catena tra le gambe ed aiutarsi in salita & discesa)e poi proseguire tra rocce,e dirupo,a mezzacosta per 100mt.fino all'eremo. Qui si presenta uno spettacolo strepitoso che ripaga a pieno la fatica...Il Conventillo Sant’Angelo,eremo creato circa nell’anno1000da monaci Basiliani lungo i tratturi fra Sabina ed Abruzzo. Si tratta di un edificio a più piani,abbarbicato direttamente sulle pareti rocciose esposte a Sud del Monte Morra,sospeso a mezzacosta a quota700mt.slm., formato da tre livelli, con locali scavati nella roccia...uno spettacolo imperdibile, a pochissimi km dalla Capitale.
Dopo una pausa ristoro, fotografie varie, Ci siamo rimessi in marcia, seguendo a ritroso il sentiero fino al palo con indicazioni "campo sportivo" a dx e Monte Morra a sx...si prende a sx proseguendo su sentiero ben battuto ed a volte meno, ma sempre intuibile ed accompagnato da bandierine CAI, arrivando al fino al palo con indicazioni "Pianate 870mt.slm". Qui si prende a dx sempre su sentiero 302A, salendo su tracciato meno segnato, ma con sporatici omini(alcuni li abbiamo ripristinati noi) fino ad arrivare in vetta del.Monte Morra1036mt.slm, dove si trova solo un cumulo di pietre, ed una che riporta l'altitudine. La vetta senza una croce non è carina, ma ha un notevole panorama sulla pianura Romana, Monte Gennaro, e tutti gli altri monti dell'appennino circostante, che ripaga appieno lo strappetto finale per raggiungerla.

In vetta, dopo un'altra pausa di ristoro,e le inevitabili foto di rito con il nostro peloso amico, ci si incammina per la discesa seguendo lo stesso percorso di salita, fino a tornare al bivio "le pianate", da dove si prosegue su sentiero molto ben battuto fino ad arrivare a Sella di Prato Favale a quota 782mt.slm. per poi attraversare lo stesso prato ed iniziare la salita, un po impervia per i rovi cresciuti nei mesi caldi, sempre su sentiero ufficiale, un po pietroso, ma facile da seguire, fino ad arrivare al Malopasso, svoltando da prima a dx e poco dopo a sx prendendo il facile e comodo sentiero che in meno di 2km riporta al parcheggio, chiudendo l'anello di questo breve tracciato.

Che dire?! Escursione entusiasmante, ed insospettabile, variegata ed a tratti tecnica-atletica, alle porte di Roma...BUON DIVERTIMENTO!!!

[Precisazione finale: 1°)Abbiamo ripercorso per l'ennesima volta questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Photo ofPunto di partenza dal parcheggio fine strada asfaltata Photo ofPunto di partenza dal parcheggio fine strada asfaltata Photo ofPunto di partenza dal parcheggio fine strada asfaltata

Punto di partenza dal parcheggio fine strada asfaltata

Photo ofSi lascia la strada asfaltata e si prende a dx per sentiero Photo ofSi lascia la strada asfaltata e si prende a dx per sentiero Photo ofSi lascia la strada asfaltata e si prende a dx per sentiero

Si lascia la strada asfaltata e si prende a dx per sentiero

...scavalcare staccionata

Sentiero intuibile

Intersezione

Photo of'I GNIACCI' a quot 825mt.slm a sx su sentiero 303c verso il CONVENTILLO Photo of'I GNIACCI' a quot 825mt.slm a sx su sentiero 303c verso il CONVENTILLO Photo of'I GNIACCI' a quot 825mt.slm a sx su sentiero 303c verso il CONVENTILLO

'I GNIACCI' a quot 825mt.slm a sx su sentiero 303c verso il CONVENTILLO

Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto e segnato

Si prosegue su sentiero ben battuto e segnato

Costeggiare la staccionata

Sentiero sconnesso su rocciette

Photo ofAd INCROCIO303D a sx verso il conventillo ...si inizia a scendere Photo ofAd INCROCIO303D a sx verso il conventillo ...si inizia a scendere Photo ofAd INCROCIO303D a sx verso il conventillo ...si inizia a scendere

Ad INCROCIO303D a sx verso il conventillo ...si inizia a scendere

Scendere nella hola

Photo ofPiccolo passaggio tecnico su catena Photo ofPiccolo passaggio tecnico su catena Photo ofPiccolo passaggio tecnico su catena

Piccolo passaggio tecnico su catena

Su tracciolino semi-esposto

PictographReligious site Altitude 2,316 ft

Il 'Conventillo'

Photo ofOcchio a salire e scendere prima del conventillo Photo ofOcchio a salire e scendere prima del conventillo Photo ofOcchio a salire e scendere prima del conventillo

Occhio a salire e scendere prima del conventillo

Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben visibile e segnato Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben visibile e segnato Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben visibile e segnato

Si prosegue sempre su sentiero ben visibile e segnato

Si prosegue sempre su sentiero ben intuibile e segnato

Photo ofAlle 'le pianate' a quota 870mt.slm. a dx per monte Morra su sentiero 302a Photo ofAlle 'le pianate' a quota 870mt.slm. a dx per monte Morra su sentiero 302a Photo ofAlle 'le pianate' a quota 870mt.slm. a dx per monte Morra su sentiero 302a

Alle 'le pianate' a quota 870mt.slm. a dx per monte Morra su sentiero 302a

Photo ofLa salita e discesa è su sentiero intuibile e poco segnato con bandierine sbiadite Photo ofLa salita e discesa è su sentiero intuibile e poco segnato con bandierine sbiadite Photo ofLa salita e discesa è su sentiero intuibile e poco segnato con bandierine sbiadite

Vetta Monte Morra 1036mt.slm.

Photo ofPer la discesa si ripercorre a ritroso il sentiero della salita Photo ofPer la discesa si ripercorre a ritroso il sentiero della salita

Per la discesa si ripercorre a ritroso il sentiero della salita

Photo ofA dx verso sella di Prato Favale su sentiero ben battuto e segnato Photo ofA dx verso sella di Prato Favale su sentiero ben battuto e segnato Photo ofA dx verso sella di Prato Favale su sentiero ben battuto e segnato

A dx verso sella di Prato Favale su sentiero ben battuto e segnato

Photo ofSì prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato da bandierine Photo ofSì prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato da bandierine Photo ofSì prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato da bandierine

Sì prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato da bandierine

Photo ofA Sella do Prato Favale a quota 782mt.slm. a dx per attraversare prato Photo ofA Sella do Prato Favale a quota 782mt.slm. a dx per attraversare prato Photo ofA Sella do Prato Favale a quota 782mt.slm. a dx per attraversare prato

A Sella do Prato Favale a quota 782mt.slm. a dx per attraversare prato

Prato Favale

Photo ofImbocco senatore di salita verso il malopasso Photo ofImbocco senatore di salita verso il malopasso Photo ofImbocco senatore di salita verso il malopasso

Imbocco senatore di salita verso il malopasso

Photo ofPassaggio tra rovi sempre su sentiero ufficiale Photo ofPassaggio tra rovi sempre su sentiero ufficiale Photo ofPassaggio tra rovi sempre su sentiero ufficiale

Passaggio tra rovi sempre su sentiero ufficiale

Photo ofA dx verso Favale e San Polo...mentre a sx si va verso il monte Gennaro Photo ofA dx verso Favale e San Polo...mentre a sx si va verso il monte Gennaro Photo ofA dx verso Favale e San Polo...mentre a sx si va verso il monte Gennaro

A dx verso Favale e San Polo...mentre a sx si va verso il monte Gennaro

Photo ofA ex verso San Polo dei Cavalieri su sentiero ben battuto e segnato Photo ofA ex verso San Polo dei Cavalieri su sentiero ben battuto e segnato Photo ofA ex verso San Polo dei Cavalieri su sentiero ben battuto e segnato

A ex verso San Polo dei Cavalieri su sentiero ben battuto e segnato

A sx

Montagna spaccata

• Photo of roberto_barbati
    roberto_barbati Sep 14, 2023

Bellissimo percorso

Bellissimo percorso e anche divertente

• Photo of beniamino g
    beniamino g Sep 14, 2023

Una bella passeggiata, ho incontrato un istrice.

Animali Montani (Scipione&Teppa) Sep 14, 2023

Si incontrano molti animali, sia da pascolo sia selvatici...un istrice è un incotro inusuale, ma bello.

• Photo of Anto 2015
    Anto 2015 Feb 10, 2024

Piacevole, bei panorami,la discesa e risalita dal conventillo non è per tutti !! Traccia perfetta

Animali Montani (Scipione&Teppa) Feb 10, 2024

Anto 2015 daje,son felice che ti sia piaciuta la traccia. Hai ragione, la discesa al Conventillo non è per tutti, difatti ho specificato che ci vuole un po di preparazione atletica...CI SI VEDE IN VETTA!!!

• ducci Apr 2, 2024

Tutto stupendo grazie

Animali Montani (Scipione&Teppa) Apr 2, 2024

ducci DAJE...ci si vede in vetta!!