Photo ofMonte Morello: Anello Rifugio Fonte Gualdo- Fonte del Vecciolino - Poggio Casaccia (prima punta)- Sentiero del Pensionato Photo ofMonte Morello: Anello Rifugio Fonte Gualdo- Fonte del Vecciolino - Poggio Casaccia (prima punta)- Sentiero del Pensionato Photo ofMonte Morello: Anello Rifugio Fonte Gualdo- Fonte del Vecciolino - Poggio Casaccia (prima punta)- Sentiero del Pensionato

May 9, 2024
May 2024

near Gualdo, Toscana (Italia)

Percorso breve ma intenso sul Monte morello, la montagna dei fiorentini, con partenza dal panoramico rifugio Gualdo (chiuso intra settimana). La salita inizia subito bella tosta e giunti al bivio di Campiglioni (590 slm) prendiamo a destra sul 612 verso la Fonte del Vecciolino, su un bel sentiero ombroso che ci fa perdere quota lambendo la strada. Le fonti del Monte Morello sono state recentemente restaurate da PubliAcqua nel progetto Le Vie dell'acqua. Proseguiamo fino a San Vico Vecciolino dove si allenano per il tiro con l'arco accanto ad un ristorante. Qui prendiamo il sentiero 611 che ricomincia a salire molto verso la Sella delle Colline, denominata anche del Tedesco Morto. Continuiamo sul 611 in salita, per girare sul 600 che offre molti scorci panoramici con terrazze naturale erbose lato tramonto. Molto bello notare come la vegetazione cambi durante l'ascesa (a quota 800 slm abbiamo trovato Artemisia Alba profumatissima). Già negli ultimi 100 metri prima di arrivare in cima la vista spazia verso Firenze e Vaglia. In cima il vento freddo di grecale ci ha fatto scendere velocemente. La vetta di Poggio Casaccia é molto verdeggiante in questo periodo dell´ anno. Siamo ridiscesi percorrendo il Sentiero del pensionato, che pur non avendo un nome particolarmente accattivante ha una pendenza notevole ed é caratterizzato da tratti selvaggi appenninici con begli affioramenti rocce.

PictographMountain hut Altitude 1,411 ft

Rifugio Gualdo

La prima foto è l’immagine di copertina ed è stata scattata poco prima della vetta

PictographFountain Altitude 1,572 ft

Fonte del Vecciolino

PictographFountain Altitude 1,581 ft

Sella delle Colline- Tedesco Morto

Bivio sentiero 600

PictographFlora Altitude 2,684 ft

Panorama e artemisia

Poggio Casaccia (921 s.l.m)