Monte Monna e monte Ortara da Campo Catino

Photo ofMonte Monna e monte Ortara da Campo Catino Photo ofMonte Monna e monte Ortara da Campo Catino Photo ofMonte Monna e monte Ortara da Campo Catino

June 16, 2019
June 2019

near Campocatino, Lazio (Italia)

Da Campo Catino ci avviamo per l'ampia conca prativa raggiungendo poco dopo il monte Agnello (1912), morbida cima vicino alla quale troviamo sculture in ferro. Proseguiamo attraversando una larga sella fino al caratteristico "Cacciavento", una vela in vetro incastonata su una base di pietra (in origine doppia, ora ne resta solo una metà). Continuando lungo la sterrata ci troviamo a un segnavia dal quale seguiamo le indicazioni per la sella del Pozzotello e monte Monna. Dopo aver percorso un tratto di cresta facciamo una deviazione a sinistra in direzione del monte Ortara (m 1900): qui il sentiero non è evidente ma il paesaggio è molto aperto (come in tutto il percorso) e ci si può facilmente orientare a vista. Con un semianello ci ricongiungiamo al sentiero pietroso che ci porta fino alla vetta del Monna (1952). Per motivi di tempo decidiamo di ritornare alla nostra auto, diretti, per la stessa via di andata. Per chi volesse, con piccole diramazioni lungo il sentiero, si possono toccare anche le cime del monte Fanfilli, Pozzotello, Peschio delle Ciavole.
Percorso senza difficoltà tecniche e con dislivello lieve e distribuito, privo completamente di tratti ombreggiati. Molto aperto e panoramico, offre ad ogni passo una ampia vista sulla piana e sui monti circostanti.