Activity

Monte Mincucco da Averara

Download

Trail photos

Photo ofMonte Mincucco da Averara Photo ofMonte Mincucco da Averara Photo ofMonte Mincucco da Averara

Author

Trail stats

Distance
7.9 mi
Elevation gain
3,369 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
3,369 ft
Max elevation
6,459 ft
TrailRank 
29
Min elevation
2,725 ft
Trail type
Loop
Coordinates
575
Uploaded
July 27, 2023
Recorded
July 2023
Share

near Valmoresca, Lombardia (Italia)

Viewed 127 times, downloaded 3 times

Trail photos

Photo ofMonte Mincucco da Averara Photo ofMonte Mincucco da Averara Photo ofMonte Mincucco da Averara

Itinerary description

Length: 12.71 km (7.898 mi)

Il percorso ripercorre per intero l'itinerario presentato per scoprire la Valmore, clicca qui. Ripeto rapidamente, dal parcheggio si prosegue lungo la strada che sale dalla frazione, la strada prima asfaltata poi diventa sterrata e poco dopo si stacca aulla sinistra il sentiero che porta alla diga di Valmora. Il sentiero che si percorre è l'antica Via Mercatorum. Giunti alla diga si raggiunge la casa del custode e si supera la diga attraverso la galleria che passa sotto di essa.
Ora siamo al lago e da qui inizia il sentiero che porta al Monte Mincucco, questo tratto lo vorrei definire x escursionisti esperti, non per la pericolosità o lunghezza, semplicemente perché in alcuni punti è troppo facile perdersi senza segni o bolli, la traccia scompare poi ricompare per poi sparire di nuovo.
Dal lago proseguo fino alle baite e al ponte dove incrocio un cartello e da qui svolto a sinistra proseguo per un pò, trovo una traccia che mi porta a una bellissima cascata svolta a sinistra e sale a una baita qui la traccia sparisce sembra proseguire a destra quando intravedo a sinistra un sentiero ben battuto con gradini in legno. Prendo questo e salgo fino a raggiungere un altro manufatto, gli giro attorno fino ad una sella. Qui la traccia sparisce per ricomparire alla mia sinistra, svolto e salgo fino a trovare una traccia ben segnata che mi porterà a un pianoro. A sinistra indivuduo la baita Mincucco a destra è evidente una traccia che inizio a seguire e mi porterà ad un ulteriore sella. Qui svolto a sinistra e risalgo fino all'ometto della cima del Monte Mincucco.
La vista e il panorama a 360 gradi è davvero sorprendente. Si vede il passo San marco e la strada, il monte Triomen, il monte valletto e molto altro.
Scendo seguendo la traccia che porta alla baita Mincucco e da qui svolta a destra ad un altro manufatto, qui la traccia scompare di nuovo ma la intravedo sotto di me. A "occhio" scendo verso di lei e da qui la segue fedelmente. Mi porta alla Baita Serada.
Di fronte alla Baita parte la traccia che poi svolta a sinistra nel bosco. La val Serada è ancora più selvaggia della Valmora, cascate e salti d'acqua in continuazione.
La traccia mi riporta ad Averara ma non senza difficoltà a causa di segnaletica scarsa o totalmente assente per gran parte della discesa. In alcuni casi è facile sbagliare tra tracce simili, quella che sale o quella che scende ?
Poi finalmente incrocio un cartello che mi riporta direttamente all'ingresso della frazione di Caprile Inferiore.

Sconsiglio di fare il giro a chi non è esperto o non ha con se strumenti x non perdersi (vedi GPS per me indispensabile)

Conclusioni. Il percorso potrebbe trasformarsi in un giro fantastico, da togliere il fiato, ma la scarsa segnalazione, le tracce inesistenti in alcuni punti o troppe in altre lo rende un giro per escursionisti esperti ! Ripeto le parole scritte qui sopra.

Sconsiglio di fare il giro a chi non è esperto o non ha con se strumenti x non perdersi (vedi GPS per me indispensabile).

Comments  (4)

  • Photo of samanta foglieni
    samanta foglieni Sep 23, 2023

    Ciao, se seguo il tuo tracciato vado "tranquilla" ? Si fa in senso orario o antiorario? Grazie mille

  • Photo of Bodhirider
    Bodhirider Sep 25, 2023

    Ciao, scusa il ritardo della risposta. Si può fare in entrambi i sensi. Da averara alla diga è facile e ben segnato, il tratto che porta al Monte e da qui al punto di partenza, richiede molta attenzione la traccia in alcuni punti scompare e ricompare dopo. Ammetto, x me è stato indispensabile il telefono x il gps.

  • Photo of Bodhirider
    Bodhirider Sep 25, 2023

    M se segui il mio percorso non dovresti aver problemi. Ma tieni il telefono carico 😉

  • Photo of samanta foglieni
    samanta foglieni Sep 25, 2023

    L'ho fatto domenica partendo da Caprile Alto un incubo, sentiero per nulla segnato..... fortuna c'è wickiloc 😉 grazie mille

You can or this trail