Monte Miletto dalla Stazione sciistica di Campitello Matese

Photo ofMonte Miletto dalla Stazione sciistica di Campitello Matese Photo ofMonte Miletto dalla Stazione sciistica di Campitello Matese Photo ofMonte Miletto dalla Stazione sciistica di Campitello Matese

August 30, 2020
August 2020

near Campitello, Molise (Italia)

Escursione semplice e veloce con partenza classica dagli impianti sciistici di Campitello Matese e ritorno dalla pista degli impianti di risalita sotto il Miletto.
Dalla Pinetina inizia un fuori sentiero molto breve sino al tracciolino E1 contraddistinto dai bolli del CAI, unico appunto, bisogna scavalcare una recinsione di filo spinato per far evitare agli animali di scendere sino agli impianti.
Si sale costeggiando una grande parete rocciosa in alternanza a tratti di bosco, usciti allo scoperto si arriva in prossimità di uno stazzo pastorale, qui bisogna fare attenzione se vi sono le pecore nel recinto, ci sono dei cani a far da guardia e non è raccomandabile avvicinarsi troppo. Superato questo punto abbiamo abbandonato il sentiero segnato per risalire un canale ripido ma veloce e divertente, terminato questo abbiamo ripreso il tracciolino segnato e abbiamo goduto dello splendido paesaggio sul Matese tra raffiche di caldo scirocco.
In breve tempo siamo arrivati sul casotto dell'impianto dei ripetitori dei vigili del fuoco dove ci siamo riparati dalle forti raffiche e dove abbiamo avuto modo di godere ancora del bellissimo paesaggio.
La vetta del Miletto 2050m si trova a due passi, vi è anche un piccolo stazzo per riparasi dal vento, in direzione ovest, propio sotto la cresta che corre verso sud c'è il Lago di Campitello.
Siamo infine scesi molto velocemente su un tracciolino sino agli impianti di risalita e da lì abbiamo proseguito sul vallone sottostante seguendo liberamente traccia di animali sino a valle, abbiamo scavalcato un'altra recinsione in filo spinato prima di giungere a valle.
L'escursione si è rivelata molto affascinante grazie al fatto che abbiamo goduto del paesaggio alle prime luci dell'alba ed evitato la folla sulla vetta.