Monte Miletto da Campitello Matese

October 13, 2018
October 2018

•   3.3 1 review

near Campitello, Molise (Italia)

Percorso ad anello in senso antiorario.
Si parte da Campitello Matese in cui è presente un ampio parcheggio e si comincia a salire entrando nel bosco, seguendo un percorso che nonostante sia segnato spesso non è ben visibile a causa del passaggio di molti animali lungo altri sentieri. Si passa sotto un versante di frana con cengia fino ad arrivare alla fine del bosco in cui la pendenza diventa maggiore. Da qui in poi il paesaggio diventa lunare e costante in cui dominano gli affioramenti calcarei tipici di tale catena montuosa. Prima di raggiungere la vetta si incontra un traliccio abbattuto ed una stazione radio. Raggiunta la vetta segnata con una croce si scende dal versante opposto della montagna raggiungendo dapprima la stazione di arrivo di una funivia e scendendo ulteriormente si raggiunge una canale di fondovalle. Raggiunto tale punto è possibile seguire il canale finché non si raggiunge una strada ben battuta che conduce nuovamente a Campitello Matese.
PS: in discesa, nel percorso riportato su mappa, ci siamo tenuti troppo vicino alla montagna, per tal motivo non abbiamo raggiunto da subito la strada battuta ma abbiamo scavalcato un canale di scolo dell'acqua alto poco più di 1 metro, completamente asciutto nel periodo estivo con scarsa pioggia.

• Photo of Giannacarsi
    Giannacarsi Sep 1, 2022

Vorrei fare questo percorso, lo hai valutato difficile.
    Puoi spiegarmi perchè? ti ringrazio

• Photo of Franchetiello Frauc Faruk
    Franchetiello Frauc Faruk Nov 21, 2022

Grazie per la traccia e le dritte

• Photo of Leo Tagliente
    Leo Tagliente Jan 12, 2023

Ci proverò in primavera. Grazie per la traccia.