Monte Miletto 05/08/2021.

September 28, 2021
August 2021

near Campitello, Molise (Italia)

Parto da Campitello Matese in una mattina ventosa ed inizio a salire sulla sterrata che costeggia il grande prato, elevandosi verso le faggete. Qualche cambio di direzione a trovare la dorsale che si inerpica più ripida. Il vento è forte e fastidioso e a volte mi sposta dal sentiero. Arrivo comunque in cima, ma mi accorgo che è impossibile proseguire per il percorso che avevo in mente: passare sui circhi glaciali, si prospetta troppo rischioso. Mi fermo un po' in cima, ridossato dal forte vento in una costruzione senza tetto proprio in cima e studio il da farsi, dato che scendere da dove sono salito non mi attira proprio. Decido di proseguire verso una specie di rifugio che intravedo su una cima adiacente e mi incammino; qui il vento è meno forte e si può avanzare quasi in modo normale. Da li in poi trovo una traccia che punta in una direzione che può farmi comodo, perciò continuo. Incontro un pastore con il gregge di pecore che mi conferma che sto andando nella direzione giusta. Dopo una discesa ripida e scomoda, mi trovo in uno splendido vallone, al riparo dal vento: una botta di ottimismo. Proseguo ormai sul sentiero evidente che in breve mi riconduce al punto di partenza.