Monte Miele - Monte La Vedetta (Biscurri) da Valle Fiorita

Photo ofMonte Miele - Monte La Vedetta (Biscurri) da Valle Fiorita Photo ofMonte Miele - Monte La Vedetta (Biscurri) da Valle Fiorita Photo ofMonte Miele - Monte La Vedetta (Biscurri) da Valle Fiorita

8 mi
October 6, 2019
October 2019

near Pizzone, Molise (Italia)

Escursione breve ma affascinante, il PNALM non tradisce mai, ad ogni stagione riserva la sua mutevole bellezza. In questo periodo infatti è possibile osservare enormi branchi di cervi che si sono compattati dopo aver visto battagliare i maschi adulti nelle settimane precedenti. Siamo partiti con l'intenzione di osservare cervi e camosci attraversando la cresta del monte Miele, scendendo per la valle del Biscurri, qui ci siamo soffermati ad osservare ciò che resta dei fortini borbonici ottocenteschi e di antichi stazzi pastorali, salendo sulla dorsale della Vedetta, poco dopo la sella del Tartaro, ci siamo imbattuti in strane concrezioni rocciose facenti parte di un complesso fondale marino, ora trasormato in calanchi calcarei molto affascinanti. Risaliti sulla panoramica cresta del Biscurri abbiamo raggiunto la cima della Vedetta, 2007mt, dalla quale si ha la possibilità di osservare l'area integrale del parco che comprende il Lago Vivo, una piccola porzione della Valle Cupella con il monte Jamiccio e sullo sfondo la punta del monte Petroso, la Valle Lunga che scende per la Val Porcile che accompagna le sorgenti del Rio Torto, il Lago della Montagna Spaccata e quello di San Vincenzo, la piana di Montenero in Val Cocchiara che da lontano sembra un altro lago. Peccato per la nebbia mattutina che ci ha privato di godere del panorama dalla cresta del monte Miele, ma il tempo ci ha concesso una tregua sul versante della Vedetta ripagando il nostro sforzo. Non ci sono complicazioni nell'individuare i sentieri in quanto sono ben segnati (anzi due operatori erano intenti nel ripassarli lungo il tratto dell'L1), e quando si lasciano si cammina tranquillamente a vista.

PictographCar park Altitude 4,757 ft

Valle Fiorita

Croce sulla cresta del Monte Miele

M.Miele

L1 Conca del Biscurri

PictographRuins Altitude 6,343 ft
Photo ofFortini Borbonici (Blockhaus) e antichi stazzi Photo ofFortini Borbonici (Blockhaus) e antichi stazzi Photo ofFortini Borbonici (Blockhaus) e antichi stazzi

Fortini Borbonici (Blockhaus) e antichi stazzi

Photo ofAntichi fondali marini e strane concrezioni rocciose Photo ofAntichi fondali marini e strane concrezioni rocciose Photo ofAntichi fondali marini e strane concrezioni rocciose

Antichi fondali marini e strane concrezioni rocciose

Sulla cresta della Vedetta

Photo ofLa Vedetta o Cima del Biscurri 2007mt Photo ofLa Vedetta o Cima del Biscurri 2007mt Photo ofLa Vedetta o Cima del Biscurri 2007mt

La Vedetta o Cima del Biscurri 2007mt

L1 fine conca del Biscurri

PictographCar park Altitude 4,864 ft

• benni Sep 7, 2020

Bel giro,panorami dalle creste eccezionali,grazie!

• bruno sardella Nov 13, 2021

Salve, ci son punti esposti o creste difficoltose ed esposte da percorrere? grazie.

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Nov 13, 2021

Salve, se ricordo bene no, si cammina tranquillamente su una splendida cresta, non ricordo zone esposte o difficoltose. La salita a tratti fuori sentiero per l'attacco alla cresta la ricordo ripida e impegnativa, ma sempre all'interno del bosco.

• bruno sardella Nov 13, 2021

grazie !! Ci andrò in primavera. :)

• Photo of catiadgcatia
    catiadgcatia Feb 17, 2024

Grazie davvero un bel percorso e con la neve ancora di più

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Feb 17, 2024

Grazie a te per aver valutato il percorso.