Activity

Monte Midia Soprano 'Via di Cugn'

Download

Trail photos

Photo ofMonte Midia Soprano 'Via di Cugn' Photo ofMonte Midia Soprano 'Via di Cugn' Photo ofMonte Midia Soprano 'Via di Cugn'

Author

Trail stats

Distance
6.93 mi
Elevation gain
2,713 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,713 ft
Max elevation
7,690 ft
TrailRank 
34
Min elevation
5,069 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 40 minutes
Coordinates
1243
Uploaded
June 30, 2023
Recorded
June 2023
Be the first to clap
Share

near Chialvetta, Piemonte (Italia)

Viewed 78 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofMonte Midia Soprano 'Via di Cugn' Photo ofMonte Midia Soprano 'Via di Cugn' Photo ofMonte Midia Soprano 'Via di Cugn'

Itinerary description

Percorrere la Valle Maira fino ad Acceglio dove a sinistra si segue la strada del Vallone Unèrzio per Chialvetta e Viviere.
Superare la deviazione sopra l'abitato di Chialvetta direzione Pratorotondo e parcheggiare nello spazio dove ha inizio la sterrata chiusa al traffico per le grange La Bastio o Bastiglia (mt 1550 circa)
Percorrere su asfalto poche decine di metri fino a incontrare sulla destra la palina con le indicazioni del sentiero segnato con bollini rossi e paletti di bambù con la punta bianco rosso. Il sentiero non segnalato sulle cartine, si rivela subito poco frequentato nonostante il ripristino dei segnavia!
Raggiunte le grange La Bastio il sentiero inizia a salire nel bosco fino a raggiungere le diroccate grange Estelletta nel vallone del Rio Gollone (fontana). Dalle grange il sentiero non è più evidente e su prati bisogna dirigersi verso la palina posta sulla depressione tra il Monte Midia a destra e il Monte Estelletta a sinistra.
Dalla palina in breve si raggiunge la cima del Monte Midia Soprano.
Il sentiero per il ritorno non segnalato, nonostante sia presente sulle cartine, ci permette di raggiungere la sterrata che sale al Colle Ciarbonet nei pressi delle diroccate grange Vallone. Da questo punto seguire la sterrata fino alle grange Mezzegliera e infine la strada asfaltata seguendo la quale si ritorna al parcheggio.
Escursione diretta al Monte Midia da effettuare in primavera o autunno quando l'erba non invade i sentieri e, per il tratto in discesa fino alle grange Vallone, anche con buona visibilità.

Comments

    You can or this trail