Monte Meta dal rifugio Ricotta

February 3, 2023
January 2023

near Castel del Monte, Abruzzo (Italia)

La traccia si svolge in buona parte fuori sentiero in quanto, nonostante fosse segnata una via per il Monte Meta sulla nostra carta, una volta lasciata la sterrata il percorso si perde tra giacigli di cervi, cespugli e false piste.
Quindi di fatto è un'escursione per gran parte off trail pur non presentando particolari problemi di orientamento o di natura tecnica.

La cresta del Monte Meta è molto bella ed offre splendide visuali sul Voltigno e sulle vette principali del Gran Sasso. La discesa si approccia sempre su itinerario non segnato dalla sella e, pur non presentando particolari difficoltà, merita comunque attenzione.

Catalogato come "difficile" solo perché non ricalca itinerari segnati.

Bivio

Non proseguire dritti sulla sterrata come abbiamo erroneamente fatto noi. Prestando attenzione si individua una traccia sulla destra con qualche omino e segnali non evidentissimi.

Bivio off trail

L'itinerario segnato per il Voltigno prosegue dritto, noi dobbiamo piegare a destra per una traccia non segnata e non sempre evidente che conduce in cresta. ATTENZIONE: da qui in poi si è fuori sentiero