MONTE META da Pianoro Campitelli (ANELLO L1 - M1 -L4)

Photo ofMONTE META da Pianoro Campitelli (ANELLO L1 - M1 -L4) Photo ofMONTE META da Pianoro Campitelli (ANELLO L1 - M1 -L4) Photo ofMONTE META da Pianoro Campitelli (ANELLO L1 - M1 -L4)

October 22, 2023
October 2023

near Pizzone, Molise (Italia)

Percorso ad anello da Pizzone. Situata sul confine delle tre regioni, tra i comuni di Pizzone (IS), Alfedena (AQ) e Picinisco (FR), i Monti della Meta sono una piccola catena montuosa nella zona al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise. Fanno parte della dorsale occidentale dell'Appennino Centrale abruzzese, lungo lo spartiacque appenninico, all'interno dei Monti Marsicani. Le montagne più alte sono: il Monte Meta (2242 m), il Monte Petroso (2.249 m.), il Monte Altare (2.174 m.), il Monte Tartaro (2.191 m.), Torretta di Paradiso (1.976 m.), il Monte A- Mare (2.161 m.),la Metuccia (2.105 m.), il Monte Forcellone (2.030 m.), il Monte Cavallo (2.039 m.). Dal punto di vista toponomastico con il nome di Mainarde si fa riferimento alle cime poste a meridione del Passo dei Monaci, 1942 m, mentre con il nome di Monti della Meta, quelle a N di tale valico nonostante non vi sia una vera e propria distinzione morfologica o geologica. Siamo all'interno del PNALM.
Il Monte Meta, come le altre aree interessate da una particolare concentrazione di camosci è regolamentata dal numero chiuso controllato che ne limita l’accesso a piccoli gruppi prenotati ed accompagnati da una guida autorizzata dall’Ente Parco, nel periodo che va dall’ultima decade di luglio alla prima di settembre.
L1: Dal pianoro di Campitelli dove c’è parcheggio e finisce la strada asfaltata, si prende il sentiero "L1" che inizia con una carrareccia in leggera salita. Dopo 500 metri c'è il bivio a destra che scende verso il Lago Vivo e il Lago della Montagna Spaccata. Si trascura questo bivio e si continua su carrareccia fino al sentiero vero e proprio, in salita che attraversa la faggeta per circa 2,5 km. Prima del termine del bosco, con una breve deviazione sulla dr c’è il Rifugio La Vedetta (chiuso).
Il sentiero prosegue con maggior pendenza e sbuca su un prato detto Altopiano dei Biscurri (quota 1700 circa) da qui si inizia a vedere il Monte La Meta che è di fronte in direzione ovest. Il sentiero prosegue costeggiando sulla sinistra il Monte Miele (1942 m.sl ) e sulla destra, più lontane, le pareti delle montagne. I ruderi di un fortino e vari muretti a secco.
L'Altopiano dei Biscurri (le piccole valli e colline che lo formano sono state modellate dal peso di antichi ghiacciai e dalla forza delle acque generate dal loro scioglimento e sono coronate dalle maestose vette del Monte Meta, del Monte Tartaro (2191), da Cima Biscurri e Monte Miele m1942) è lungo circa 2 km arriva ai piedi della Meta e si incontra con il sentiero M1 al Passo dei Monaci (quota 1967), contrassegnato da un grosso masso calcareo; da qui si procede a destra (direzione nord), lungo il sentiero che porta alla cime del Monte La Meta; oggi però il forte vento e la coltre nuvolosa che impediva la visuale ci hanno sconsigliato di proseguire. Abbiamo impiegato oltre 4 ore in movimento e circa 6 in totale senza andare in vetta.
Il sentiero è comunque piuttosto a vista, facendo un po' a zig-zag si arriva sulla cima della Meta (mt 2242) con la presenza di una croce e un parallelepipedo in ferro (gabbia metallica IGM). Al ritorno si procede sulla stessa traccia fino al Passo dei Monaci.
M1: Passo dei Monaci è facilmente riconoscibile perche è un valico tra la Meta e la Metuccia per la presenza di un grosso masso (piccolo blocco calcareo) su cui c'è anche una lapide in pietra. Questo è il confine Lazio-Molise.
Da Passo dei Monaci salendo ripidamente e imboccando il sentiero M1, si prosegue verso NE quasi in modo rettilineo rimanendo in quota, in un'ambiente tipicamente alpino tra detriti, ghiaioni, piccoli nevai, ed enormi blocchi calcarei sul sentiero a mezza costa. Questa è la Valle Pagana. (1,15 ore di cammino).
Alla vostra destra noterete una faggeta, a sinistra la cresta di Monte Miele (1942 mt).
Proseguite lungo i pianori carsici, incrociando Fonte degli Alpini a 1780 m, caratteristiche formazioni rocciose di piccole collinette intervallate da grossi massi erratici fino ad entrare nel bosco.
Il sentiero è facilmente riconoscibile, grazie ai segni bianco-rossi sugli alberi che permettono meglio di orientarsi e proseguite per circa un’ora in discesa zigzagando lungo il bosco. Giungerete quindi al bivio (per il Bivacco le Forme a sn) aggirabile al suddetto bivio se si va a dr, e poi alla fontana al Pianoro le Forme (1415 mt) Giungerete poi, nei pressi di un piccolo ruscello stagionale alimentato dalle acque provenienti dallo scogliemento delle nevi e proseguite ancora giu lungo la carreraccia fino a raggiungere Vallefiorita (1400 mt). Dalla fontana al pianoro Le Forme, prendiamo il sentiero L4 che sale verso il crinale boscoso che aggira verso est e svalica a quota 1480m e scende nel Pianoro Campitelli. Attraversa la restante macchia boschiva per spuntare definitivamente sul pianoro, dedicato allo sci di fondo in inverno, con abbeveratoio e area con tavoli pic-nic.

Partenza

Piazzale parcheggio Campitelli e inizio nel bosco del L1.

Arrivo Parch Campitelli

Grande piazzale asfalteto, ristoro (chiuso in questo periodo) e area verde con fontanile e tavoli.

ponte/guado

al ritorno al pianoro dal lato opposto da dove siamo partiti.

bivio, a Dr

Fortino

Al Fortino (ruderi). poco dopo l'uscita dal bosco in salita sull'L1.

Panorama .

Valle Pagana, appena dopo aver svalicato il crinale del Monte Miele. Già ci stiamo rassegnando all'idea che la cima non si mostrerà. Dal Passo dei Monaci ci siamo allontanati presto a causa del forte vento.

fonte degli alpini

di ritorno sul M1 che si imbocca al bivio come in foto, poi si incontra la fonte degli alpini, oggi quasi secca. Dove vengono ad abbeverarsi molte mucche.

margine bosco M1

al margine del bosco in discesa verso le forme (M1) facciamo sosta presso alcuni grossi massi che ci fanno da sedili.

bivio sterrata, a Sn

prima di valicare, uno sguardo all'indietro su Valle Fiorita che stiamo lasciando.

Bivio x L4 a Dr

a Sn in Pianoro Le Forme

Fontana

la fontana a pianoro le forme con doppia facciata

bivio, a Dr

Bivio Bivacco Le Forme

il sentiero e' percorribile in entrambi i sensi

limite della faggeta 1750m

il limite del bosco è molto netto, intorno ai 1700m in entrambe le valli.

PictographFountain Altitude 5,842 ft

rimani a sn

bivio, rimani a sn

secondo indicazioni cai in loco e la traccia registrata.

lungo l'altopiano dei Biscurri si incrociano altre due sottili tracce dirette a nord, verso La Vedetta e Cima Lanciano.

ruderi Fortino

Sembrerebbe costruito per le Guardie Nazionali di pattuglia anti brigantaggio.

bivio (fuori sentiero), rimani a sn

confine Abruzzo/Molise

i confini si attraversano 3 volte.

attraversamento circo glaciale

PictographMountain pass Altitude 6,473 ft

Bivio con M1

PictographMountain pass Altitude 6,491 ft
Photo ofPasso dei Monaci, a dr per L1 e cima Photo ofPasso dei Monaci, a dr per L1 e cima Photo ofPasso dei Monaci, a dr per L1 e cima

Passo dei Monaci, a dr per L1 e cima

la lapide alla base del masso del passo dei monaci

confine in cresta

bivio per M. Tartaro, a Dr x La Meta

Monte MetaVetta M. Meta 2242m

PictographMountain pass Altitude 6,490 ft

Passo dei Monaci al ritorno x M1 a sn e poi a dr

M1 e sentiero italia

Valle Pagana

Inizio discesa per M1 Valle Pagana

Photo ofAltopiano dei Biscurri, glaciale con morene Photo ofAltopiano dei Biscurri, glaciale con morene Photo ofAltopiano dei Biscurri, glaciale con morene

Altopiano dei Biscurri, glaciale con morene

altopiano con morene formatosi nel quaternario.

stagno stagionale

inizio sentiero a sn

seguire indicazioni cai, molto frequenti sugli alberi in entrambe le direzioni

si trova lungo la carrareccia inizio sentiero.

Pianoro Campitelli, parcheggio e ristoro.

• Photo of Corrao Giovanni
    Corrao Giovanni Oct 23, 2023

Diversamente da quanto previsto il meteo è stato peggiore, ma solo in vetta. Ci ritorneremo sperando nel bel tempo.

• Photo of luigipiccolo
    luigipiccolo Oct 24, 2023

Sentiero facile da seguire, giunti al Passo dei Monaci non abbiamo proseguito per la vetta del Meta causa condizioni meteo non favorevoli.