Activity

Monte Melma da Laorca

Download

Trail photos

Photo ofMonte Melma da Laorca Photo ofMonte Melma da Laorca Photo ofMonte Melma da Laorca

Author

Trail stats

Distance
3.45 mi
Elevation gain
1,988 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,988 ft
Max elevation
2,978 ft
TrailRank 
60 3.3
Min elevation
1,401 ft
Trail type
Loop
Coordinates
230
Uploaded
January 17, 2020
  • Rating

  •   3.3 1 review

near Ballabio Inferiore, Lombardia (Italia)

Viewed 2326 times, downloaded 41 times

Trail photos

Photo ofMonte Melma da Laorca Photo ofMonte Melma da Laorca Photo ofMonte Melma da Laorca

Itinerary description

S3E8, 12/1/2020

Partenza: parcheggio di via Paolo VI a Laorca, raggiungibile dalla strada che risale la valle del Gerenzone da Lecco in direzione di Ballabio.

Prima di dirigerci verso il Monte Melma, facciamo una piccola deviazione per visitare il cimitero e le grotte di Laorca. Imbocchiamo la stretta via Gianola sulla destra e in breve raggiungiamo il cimitero, con le caratteristiche cappelle a ridosso della parete rocciosa e l'antica chiesetta di San Giovanni ai Morti. Riscendiamo la scalinata principale e imbocchiamo via Crogno sulla destra. Poco più avanti superiamo un cancello sulla destra e imbocchiamo una scalinata che ci porta alla terrazza panoramica della grotta di Lourdes. Sulla sinistra, dietro una panchina di legno, si trova una traccia di sentiero che porta alla spettacolare grotta di San Giovanni, che si dice abbia ispirato la Vergine delle Rocce di Leonardo con le sue stalattiti imponenti. Visitato anche il suggestivo interno della grotta, in cui si possono osservare concrezioni molto particolari, ritorniamo sui nostri passi fino alla base della scalinata del cimitero. Da qui imbocchiamo via Settala, superiamo la piazzetta della chiesa, intitolata a Giovanni Paolo II, e quindi scendiamo il vicolo Spreafico fino alla strada principale (corso Monte Ortigara), che attraversiamo per imboccare via Ramello. Attraversiamo il ponte sul torrente Gerenzone e andiamo a sinistra, quindi giriamo a destra risalendo via Campovai.

Qui si trova l'imbocco del sentiero 41, o sentiero A. Spada, indicato su un pannello che mostra anche gli altri sentieri del Monte Melma. Proseguiamo verso destra, risaliamo costeggiando una radura, e poi a un bivio saliamo a sinistra tra alcune abitazioni. Da qui il sentiero procede nel bosco con una pendenza abbastanza sostenuta.
A quota 550 m si raggiunge lo sperone roccioso del Monte Melma, su cui è posto un pilone. Ne approfittiamo per fare una sosta e goderci il panorama che qui si apre sulla valle ai piedi del Coltignone.
Ritornati sul sentiero principale, incrociamo la Strada Mandria poco più in alto. La attraversiamo e imbocchiamo nuovamente il sentiero 41, segnalato da un altro pannello. Contuiamo la salita, superando una panchina con vista. Più avanti teniamo la destra al bivio e continuiamo finchè il sentiero non si fa pianeggiante, fino a raggiungere l'intersezione con il sentiero 44 che sale dall'osteria Montalbano.
Da qui inizia la salita abbastanza ripida lungo la cresta del Monte Melma, su sentiero a tratti roccioso ma mai tecnicamente impegnativo (l'indicazione EE fornita dai pannelli per il sentiero 41 pare eccessiva). Si giunge così all'intersezione tra il sentiero 41 e il sentiero 43 - Casati proveniente da Ballabio. Da qui la croce del Sass Quader è già ben visibile.
Riprendiamo la salita, sempre abbastanza ripida, e in breve arriviamo all'anticima del Monte Melma. Qui si trovano il Sass Quader, su cui sono poste una croce e una madonnina, e uno spiazzo roccioso dove ci fermiamo per pranzare. Il panorama comprende il lago di Garlate, il Lario e Lecco, di cui si scorge il campanile detto "Matitone", il Monte Barro, il Corno Medale e il Coltignone, la Grignetta, Ballabio all'imbocco della Valsassina, il Monte Due Mani e il Resegone.
Dopo esserci rifocillati, riprendiamo il cammino in direzione della vera cima del Monte Melma, che raggiungiamo dopo una salita breve e poco faticosa. Qui, a quota 914 m, è posto un ripetitore che rende la cima poco pittoresca. Ci fermiamo giusto il tempo per godere della vista verso nord, dominata dal Monte Due Mani solcato dalla strada per Morterone, quindi imbocchiamo il sentiero che scende verso Ballabio.
Il fondo è roccioso, la pendenza moderata e l'esposizione scarsa (in realtà eravamo in ombra per tutto il primo tratto di salita, ad eccezione della cresta). Giunti al bivio, teniamo la sinistra per imboccare il sentiero 43 e riportarci sulla cresta, al bivio superato in precedenza. Da qui riprendiamo il sentiero 41 e proseguiamo la discesa per la stessa via fatta all'andata.

Waypoints

PictographCar park Altitude 1,524 ft

Parcheggio via Paolo VI

PictographReligious site Altitude 1,558 ft
Photo ofCimitero di Laorca Photo ofCimitero di Laorca Photo ofCimitero di Laorca

Cimitero di Laorca

PictographCave Altitude 1,588 ft
Photo ofGrotte di Laorca Photo ofGrotte di Laorca Photo ofGrotte di Laorca

Grotte di Laorca

PictographWaypoint Altitude 1,460 ft
Photo ofImbocco sentiero 41 Photo ofImbocco sentiero 41

Imbocco sentiero 41

PictographPanorama Altitude 1,795 ft
Photo ofPilone Photo ofPilone Photo ofPilone

Pilone

PictographIntersection Altitude 1,924 ft

Strada Mandria

PictographPanorama Altitude 2,039 ft
Photo ofPanchina

Panchina

PictographIntersection Altitude 2,292 ft
Photo ofBivio 41-44

Bivio 41-44

PictographIntersection Altitude 2,689 ft

Bivio 41-43

PictographSummit Altitude 2,837 ft
Photo ofSass Quader Photo ofSass Quader

Sass Quader

PictographSummit Altitude 2,956 ft
Photo ofMonte Melma Photo ofMonte Melma Photo ofMonte Melma

Monte Melma

PictographIntersection Altitude 2,580 ft

Imbocco sentiero 43

Comments  (2)

  • Photo of Davide Romano Radaelli
    Davide Romano Radaelli Jan 21, 2020

    Percorso mai fatto, mi prometto di percorrerlo all'inizio di questa primavera ., grazie

  • Photo of Luigi Bonalumi
    Luigi Bonalumi Jul 31, 2023

    I have followed this trail  View more

    Fatto oggi. Impegnativo non perché segnalato come EE, indicazione eccessiva, ma perché presenta pendenze impegnative sia in salita che in discesa. Il mio GPS mi indica una distanza di 8.6 km

You can or this trail