Monte Mattone e Montagnola

October 22, 2019
October 2019

near Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Praticamente sconosciuto, questo versante è formato da un compatto gruppo mountuoso caratterizzato da cime non ben identificate, tra doline ed alture tutte simili tra loro. Siamo sopra Villetta Barrea e le vette proseguono a saliscendi fino a Passo Godi. L’escursione sale su Monte Mattone (il primo sopra il paese) e prosegue, con bei panorami verso il Monte Marsicano e la Rocca Chiarano (e omonima serra), fino a raggiungere altre due alture: La Mattonella e La Montagnola.
Si parte dal paese dove, sulla strada per Passo Godi si individua a dx, dopo il secondo tornante, l’inizio del sentiero H4. Si sale nella soprastante pineta seguendo inizialmente i segni del Monumento ai Caduti, per poi iniziare un ripido tratto a tornanti che, tagliando la strada, prosegue sul filo del versante roccioso, protetto da reti di contenimento. Dopo che il bosco di conifere inizia a condividere l’habitat con la faggeta, si devia verso sx (W) ed il sentiero diviene caratteristico ed a volte stretto ed a picco nel bosco sottostante (attenzione se si procede con bambini “vivaci” al seguito) per poi innalzarsi ripido verso i pianori delle varie vette. Si sale subito sulla prima (Monte Mattone), da dove si gode un ottimo panorama sul lontano lago di Barrea e sui due gruppi montuosi ai lati del nostro: la Serra Rocca Chiarano e, soprattutto, il Marsicano, osservato da un versante poco frequente. Continuando a saliscendi, si giunge alla cima de La Mattonella e, più avanti verso sx, si conclude la gita alla Montagnola. Da qui, si piega a ritroso verso sx (E), per poi dirigersi verso S in direzione del sottostante lungo pianoro dove è posizionato il Rifugio (stazzo) La Montagnola, con varie panche buone per una sosta. Si riparte nel pianoro e si giunge, in breve, al palo dell’H4 che scende da prima del Monte Mattone e si incrocia in questo punto. Dopo una grossa cisterna-abbeveratoio il sentiero si inoltra nel bosco, in autunno molto suggestivo, e con percorso inizialmente verso NE, poi SE, scende alla strada per Passo Godi. La si segue brevemente verso sx (N) e, ad un paletto con segno CAI, ci si incammina verso S per una bellissima pista erbosa che taglia due volte la strada. Siamo sull’H5 ed il sentiero lascia spazio ad una pista sterrata che, a mezzacosta, riconduce alle prime case del paese. Per strade interne si ritorna al punto di partenza.

A dx Pineta e Monumento Caduti

Sterrata H5

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Aug 30, 2023

Ciao Maurizio, sai per caso se una parte del sentiero rientra nei nuovi confini della Riserva Integrale? Vorrei spingermi fino alla Montagna di Godi per poi riprendere l'H5 da lì, ho solo qualche dubbio riguardo alla Riserva, non vorrei incappare in spiacevoli discussioni con i guardiaparco. Grazie

• Photo of mauriziogps
    mauriziogps Aug 30, 2023

Ciao Marlow78 ! Per quello che so, il giro che vuoi fare tu (praticamente prolungando la mia traccia) dovrebbe rimanere al di fuori della Riserva Integrale "Feudo Intramonti". Infatti, i confini della riserva comprendono tutta la Valle Ciavolara, la parte alta della Valle Rapino e tutta la Valle del Tesoro. La cresta, quindi, dovrebbe rimanere esclusa. Come info ulteriore ti segnalo questo link: http://www.micoadriatica.it/L'Abruzzo dei parchi/L'Aquila.htm . Anche il sito dei Carabinieri Forestali offre spiegazioni, ma in quello indicato sono indicati meglio i confini. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao, buone escursioni !

• Photo of Marlow78
    Marlow78 Aug 30, 2023

Grazie mille Maurizio, sei stato utilissimo. A presto!

Marlow78 Sep 6, 2023

Ciao Maurizio, ho seguito la tua traccia ma sarebbe meglio dire ho seguito una delle tue proposte alternative riguardo il PNALM, infatti ho trovato interessante quest'angolo del Parco che non avevo mai frequentato. Oltre allo splendido panorama ho apprezzato l'incantevole faggeta che per fortuna si deve attraversare per salire sul Monte Mattone. Ho allungato la traccia fino alla Montagna di Godi per poi riprendere l'H5 più avanti e con sorpresa mi sono trovato a percorrere una faggeta vetusta che non sapevo ci fosse.
    Come sempre grazie per lo spunto e per il dettaglio esplicativo espresso nelle tue tracce.
    Alla prossima.
    Un saluto
    Andrea

• Photo of mauriziogps
    mauriziogps Sep 7, 2023

Ciao Andrea! Grazie per il tuo commento e per le tue considerazioni sul percorso. Sono molto contento che sei riuscito a compiere il giro che volevi fare senza problemi, scoprendo panorami inconsueti e luoghi non molto frequentati (soprattutto in questo periodo). Spero che qualche altra mia traccia che, magari, avrai possibilità di percorrere, possa contribuire a farti conoscere altri posti nuovi e interessanti.