Monte Mattone dal Rifugio le Macchie

Photo ofMonte Mattone dal Rifugio le Macchie Photo ofMonte Mattone dal Rifugio le Macchie Photo ofMonte Mattone dal Rifugio le Macchie

April 26, 2023
April 2023

near Villetta Barrea, Abruzzo (Italia)

Imbocchiamo il sentiero H4 nei pressi del Rifugio la Macchie a circa 1300m di quota sulla SR479 del Passo Godi, lo risaliamo fedelmente, a tratti con forte pendenza, e in pochi km ci permette di uscire dal bosco nei pressi di una sorgente con vascone. Proseguendo sempre su H4, tagliando il versante E, raggiungiamo in breve la cresta con panorama a 360° su tutto il PNALM. Risalendo pochi metri in direzione N raggiungiamo in breve la vetta del Monte Mattone 1866m. Superata la Vetta, tralasciamo il sentiero H4, per proseguire su cresta in direzione N fino a trovare un punto meno pendente per scendere nel vallone del Rifugio della Montagnola dove ci fermiamo per uno spuntino. Lasciato il rifugio in direzione S, raggiungiamo in breve la palina con segnaletica ufficiale H4 e iniziamo la discesa ripercorriendo a ritroso la traccia salita al mattino fino alle auto.