Monte Massaruccio e valle del sorbo

Photo ofMonte Massaruccio e valle del sorbo Photo ofMonte Massaruccio e valle del sorbo Photo ofMonte Massaruccio e valle del sorbo

January 29, 2022
January 2022

•   4.7 1 review

near Monte Massaruccio, Lazio (Italia)

Partendo dall'ampio parcheggio in via del Sorbo, si scende su di un ripido sentierino dove mucche al pascolo non si scompongono alla vista dell'uomo.
La valle è solcata da sentieri e sterrate che verso Sud conducono attraversando un ponte alla Mola di Formello, e alla cascata annessa. Per osservare da vicino le rovine e godere di diverse prospettive dell'imponente cascata si attraversa un antico ponte. Attenzione l'area è transennata ma è possibile accedervi a propio rischio e pericolo.
Più a Sud lungo il placido Cremera prosegue il sentiero 207g ma è necessario guadare il fiume.
Verso Nord, lungo la carrareccia si arriva alla strada asfaltata via del Sorbo e in breve al Santuario della Madonna del Sorbo. In origine (996 d.C.) costello per la difesa delle invasioni saracene venne successivamente abbandonato e nel 1427 donato da Martino V ai Frati del Carmelo che ne fecero un santuario.
La via del ritorno passa in un colorato e secolare bosco di quercie, si costeggia un maneggio e si incontrano numerosi cavalli in libertà. Lungo il sentiero un ponte romano oramai in rovina regala uno scorcio meraviglioso.
Più avanti si attraversa un piccolo affluente del Cremera e un'altra valle sino a giungere di nuovo sul ponte in legno e riprendere il sentierino per il parcheggio.

PictographCar park Altitude 804 ft

partenza

PictographIntersection Altitude 781 ft

gira a sinistra seguendo per mola

PictographIntersection Altitude 633 ft

PictographWaterfall Altitude 499 ft

PictographPanorama Altitude 509 ft

PictographIntersection Altitude 502 ft

scendere e guadare il fiume

PictographIntersection Altitude 531 ft

non prendere il sentiero segnato