Monte Martano

May 23, 2021
May 2021

•   5 2 Reviews

near Carbognano, Umbria (Italia)

Parcheggiata l'auto nei pressi del rifugio San Gaspare, iniziamo la camminata e dopo pochi passi siamo già sulla vetta del Monte Martano.
Da questo punto si gode di un ampio panorama, che spazia da Terni, Todi, Acquasparta e poi ancora Montefalco, Spoleto e Foligno.
La passeggiata prosegue per un sentiero in discesa di circa 2 km, non facilissimo da percorrere (a tratti diventa una vera e propria pietraia) che ci conduce alla piccola chiesa di San Pasquale.
Da qui la camminata prosegue con una continua, ma dolce salita, fino a raggiungere nuovamente la vetta del Monte Martano.
Lungo la risalita si incontra l'area attrezzata di Acqua Canale, si supera il Passo di Acqua Canale (importante valico sulla via di comunicazione Todi-Spoleto) e la bellissima faggeta secolare de La Ghiaccia

• Photo of cerocca
    cerocca Jan 4, 2022

Fatta il 01/01/20222 per un super inizio di anno, sotto era TUTTO avvolto dalla nebbia a 360°: bellissimo.

Commento solo per segnalare la mia deviazione: dopo la chiesetta siamo rimasti sulla costa del monte appena sceso, accorciando di un paio di km. Tutto su sentiero molto evidente, che si ricongiunge all'originale all'area attrezzata di Acqua Canale.

• Photo of Riccardo Fortunati
    Riccardo Fortunati Feb 19, 2024

Percorso divertente e curato, passa da discese abbastanza impegnative con mulattiere di tipo alpinistico a strade imbrecciate e ben curate. Adatto anche ai bambini