Photo ofMonte Marsicano, Marsicano Est, Calanga, Forcone, Colle Angelo, Serra Cappella Sud e Nord da OPI Photo ofMonte Marsicano, Marsicano Est, Calanga, Forcone, Colle Angelo, Serra Cappella Sud e Nord da OPI Photo ofMonte Marsicano, Marsicano Est, Calanga, Forcone, Colle Angelo, Serra Cappella Sud e Nord da OPI

Very difficult
October 10, 2022
October 2022

near Casette Asismiche, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con partenza da OPI.

PREMESSA!!! il sentiero per scendere dal monte Forcone esiste solo sulla carta, non ci sono segni o passaggi che possano identificarlo. Si tratta di una discesa ripida e sconnessa, valutate bene prima di proseguire, in alternativa è possibile scendere ripercorrendo il sentiero dell'andata.

Si parcheggia lungo la strada e si prende il sentiero che ci porterà in vetta. Si procede per circa 2,5 km e 500m D+ per arrivare allo Stazzo Forcone.
Da qui si prosegue sempre salendo, l'ultimo tratto di sentiero è poco visibile ma molto intuitivo, e si arriva al monte Calanga (2168).
Poco più distante si raggiunge il monte Marsicano (2245).
Qui facciamo una deviazione, andata e ritorno per toccare le cime, Colle Angelo (2217), Serra Cappella Sud (2056), Serra Cappella Nord (2038).
Tornati sulla vetta del monte Marsicano procediamo in cresta per raggiungere il monte Ninna (2220), questo monte non è raggiungibile da tutti, ci sono alcuni passaggi di 1 e 2 grado, quindi fate attenzione e comunque è una deviazione e si può saltare.
Più facilmente si raggiunge il monte Marsicano Est ( 2253) e il monte Forcone (2228) che estende il suo panorama sul magnifico lago di Barrea, abbiamo visto in volo anche diversi grifoni, un vero spettacolo della natura!
Per tornare giù prendiamo il sentiero che prosegue dopo il monte Forcone, sentiero che esiste solo sulla carta, quindi avanziamo piano in discesa ripida e sconnessa fino a chiudere l'anello e poi ripercorrere il sentiero dell'andata.
Durante la discesa abbiamo prima sentito diversi bramiti e poi visto branchi di cervi impegnati in duelli, è stato molto emozionante!