Monte Marrone da Rocchetta a Volturno ed eremo del pittore Charles Moulin

Photo ofMonte Marrone da Rocchetta a Volturno ed eremo del pittore Charles Moulin Photo ofMonte Marrone da Rocchetta a Volturno ed eremo del pittore Charles Moulin Photo ofMonte Marrone da Rocchetta a Volturno ed eremo del pittore Charles Moulin

April 13, 2024
April 2024

near Collalto, Molise (Italia)

Quest’ escursione presenta tutti gli ingredienti per essere definita :
FACILE: perchè il sentiero nel suo insieme non presenta nessuna difficolta’ tecnica
INTENSA :perché sale decisa fino alla vetta
BELLA: perché presenta scorci unici con panorami mozzafiato
Ma andiamo per ordine, questa escursione sul Monte Marrone situata sull’ultimo lembo delle Mainarde e precisamente nel territorio Molisano ha come obbiettivo quello di visitare l'eremo del pittore Charles Moulin, e trovare ciò che rimane della linea Gustav .Dopo aver lasciato il paese di Castelnuovo al Volturno si arriva allo spiazzale dell'ultimo tratto della strada provinciale troverete un primo parcheggio in prossimità del monumento ai caduti si puo’ lasciare qui l’auto per poi proseguire in salita circa 1 km di asfalto per iniziare il sentiero .Oppure proseguire fino all’inizio del sentiero dove finisce l’asfalto quindi si parcheggia in un ampio spazio. Da qui inizia una lunga carrareccia (l'M7) che arriva sino al Monte Marrone composta da una fitta vegetazione prevalentemente di faggi molto utile in estate per l’ombra che offre. Il sentiero è attraversato in più punti da un ruscello che poi in base alla stagione lo possiamo trovare anche senz’acqua. Si sale per circa per 4,5km con un dislivello di circa 800m si arriva alla sella della Montagnola da questo punto mancano circa 150 metri dalla vetta si può notare già la croce di vetta . Noi decidiamo di fare la prima tappa spostandoci verso dx tramite un piccolo sentiero l’eremo del pittore Charles Moulin, pittore Francese che scelse di rifugiarsi in questa casetta di pietra e di trascorrere li gli ultimi anni della sua vita ovviamente da questo punto si apre una panoramica meravigliosa dove si può ammirare la valle e ancora il lago turchese di Castel San Vincenzo. Tornando indietro poi per lo stesso tratto di sentiero ci dirigiamo verso la croce di vetta dove una grande aquila posta su di essa sembra spiccare il volo .Il panorama è qualcosa di stupendo, tutta la valle del Volturno si apre di sotto, lo sguardo spazia sino al complesso del Monte Miletto.
CONSIGLI.
La ritengo un' escursione adatta a tutti coloro che sono comunque allenati nel camminare perché verso l’ultima parte aumenta la pendenza in salita .
Ci sono delle fonti di acqua però non so dirvi se sono potabili
Il percorso non è attraversato da pastori almeno quando l'ho fatto non vi erano tracce
Il percorso si presenta al 90% coperto e non ci sono punti esposti o pericolosi
SE VUOI VEDERE IL VIDEO VAI SULLA MIA PAGINA FB DELLE CURTI ABRAMO O SUL LINK.https://www.facebook.com/share/p/zQ7QMvGxDTuEHvD4/

Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore
Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo
L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.