Monte Marmontana e cima di Cugn dal Passo del Giovo

Photo ofMonte Marmontana e cima di Cugn dal Passo del Giovo Photo ofMonte Marmontana e cima di Cugn dal Passo del Giovo Photo ofMonte Marmontana e cima di Cugn dal Passo del Giovo

September 19, 2020
September 2020

near La Foppa, Lombardia (Italia)

L’itinerario ha inizio dal Passo del Giovo (1706 m), dove è presente una fontana con acqua e dove si può arrivare in macchina (non in inverno o con ghiaccio/neve!) facendo molta attenzione e valutando le proprie capacità di guida e le condizioni della strada.Si tratta di compiere 9 km su strada dissestata (Necessario un Suv o cmq macchina con assetto alto)

Percorso
Il primo tratto del percorso segue la strada carrozzabile in fondo naturale, chiusa al traffico veicolare, che risale il versante occidentale della Valle del Liro fino al rifugio San Jorio.
La salita è piuttosto agevole ed in circa 50 minuti consente di raggiungere il rifugio.
Giunti al Rifugio San Jorio (disponibilità di acqua) occorre imboccare l’ampio sentiero che prosegue sulla destra e poco dopo, ad un bivio, tenere la destra (il sentiero che piega a sinistra conduce al Passo San Jorio). Il sentiero diventa una traccia che risale gradualmente il versante meridionale della Cima di Cugn e del Marmontana. Raggiunto un dosso (circa 20 minuti dal rifugio San Jorio)la traccia diventa meno evidente e prosegue attraversando un macereto consolidato fino ad un crinale che scende dal Marmontana.
Da qui il percorso diventa più impegnativo in quanto occorre risalire il crinale, solcato da numerose tracce dovute al passaggio degli animali al pascolo, per raggiungere la cima orientale del Marmontana (circa 40 minuti dal Rifugio San Jorio). Da qui, lungo il percorso di cresta, si possono raggiungere la cima centrale del Marmontana (2316 m) e di seguito quella occidentale. Il panorama merita la fatica fatta per raggiungere la vetta: si estende dal Lago Maggiore al Lago di Como, abbracciando le Alpi in territorio elvetico (Canton Ticino e Grigioni) ed italiano.

Inizio

Chiesa san Jorio

Cima di Cugn

M. Marmontana

bivio per la salita dalla cresta (consigliata)