Monte Marine - Pizzo Barete

March 11, 2021
March 2021

near Pizzoli, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello per toccare Monte Marine e Pizzo Barete. Partenza dall'Ara di Villa Re seguendo il sentiero Martinelli (20b) che in poco meno di 1 h e 30 minuti, prima su carrareccia e poi su tracciato ben segnato, mi porta, senza particolari difficoltà, sulla cima di Monte Marine (1491 mt).
Arrivato in cima, dopo le immancabili foto a Monte San Franco e catena del Gran Sasso completamente innevate, torno indietro per un breve tratto scendendo fino al rifugio Martinelli, alla sommità del Fosso del Buco (1420 mt). Breve sosta per poi riprendere il cammino in direzione nord-ovest, risalendo sulla cresta pianeggiante, in direzione verso Pizzo Barete. Da qui decido di scendere sul sentiero, riscoperto da poco (segnato in maniera provvisoria con nastro bianco/rosso) dall’amico Paolo, che intercetta il sentiero da intitolare a Natalia Ginzburg, poco prima del ripido ghiaione di Rottegianella e da questo nuovamente sul sentiero Martinelli per chiudere l’anello.