Monte Marcolano - pescasseroli - Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise PNALM

Photo ofMonte Marcolano - pescasseroli - Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise PNALM Photo ofMonte Marcolano - pescasseroli - Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise PNALM Photo ofMonte Marcolano - pescasseroli - Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise PNALM

June 27, 2017
June 2017

•   4.3 1 review

near Gioia Vecchio, Abruzzo (Italia)

Interessante passeggiata che parte dalla Statale 83 Marsicana dal rifugio del Diavolo.
Si prende la sterrata e si lascia un primo bivio a sinistra da cui siamo poi tornati al ritorno. Al secondo bivio a sinistra si inizia a percorrere una bella valle ombreggiata che si innalza sui pendii dei monti Rocca Genovese e Marcolano
Si attraversano radure e boschi e si giunge alla sella che separa i due monti. A sinistra Rocca Genovese, a destra, dopo un'altra selletta che divide il versante di Pescasseroli da quello di Villavallelonga, si segue la cresta a sinistra e si giunge in cima al Marcolano (1940 metri).
Tornando alla sella che divide i due monti c'è un ometto di pietra che indica un traverso un po' esposto che passa sotto Rocca Genovese e si congiunge con i sentieri per il ritorno. Finito il traverso fare attenzione a un quadrivio su una selletta dove è molto evidente un nuovo sentiero non segnato sulle cartine che taglia in quota rispetto a quello che scende a sinistra e poi risaliva verso Pescasseroli. Qui si può giungere anche salendo in cima a Rocca Genovese e poi scendere per prati ripidi ma non difficili
Il sentiero per tornare alla macchina è evidente e segnato e percorre prima una valle e poi, dopo un bivio con un cartello (si può andare anche a sinistra per riprendere la strada dell'andata e da qui tornare alla macchina), a destra per un'altra valletta stretta e lussureggiante che incrocia una sterrata da prendere a sinistra (c'è anche una piccola scorciatoia che taglia un tornante). Da qui si arriva in poco tempo alla macchina.

• Photo of merli80
    merli80 Jun 25, 2023

Bello ma poco segnalato. Vosogna stare attenti in alcuni tratti perché si è parecchio esposti.