Monte Malaina e Piana di Santa Serena da Carpineto Romano (SR 609)

Photo ofMonte Malaina e Piana di Santa Serena da Carpineto Romano (SR 609) Photo ofMonte Malaina e Piana di Santa Serena da Carpineto Romano (SR 609) Photo ofMonte Malaina e Piana di Santa Serena da Carpineto Romano (SR 609)

December 29, 2023
December 2023

near Carpineto Romano, Lazio (Italia)

Parcheggiata l'auto si percorre la strada che sale a dx direzione nord ( località Acquaviva) e che presto piega nettamente a destra (est) conducendo su una strada brecciata fino alla Fonte del Carpino. Il sentiero prosegue a sinistra (719 Malaina) . Terminato un tratto ripido il sentiero prosegue in piano e raggiunge una valletta, che si risale (nord) raggiungendo un terrazzamento che sorregge un verde pianoro. Si segue l evidente sentiero e si risale brevemente la costa sassosa. Valicata una selletta ad ovest della Cima Caprarella si prosegue a sinistra attraversando un pianoro (lestra gigante). Terminato il pianoro si piega a dx, si passa sotto un enorme albero come da foto, si va a sx fino a raggiungere una sella. Dalla sella si risale il ripido costone sassoso a dx per poi proseguire in piano, a mezza costa. Ora il sentiero conduce all interno di un bosco, si superano delle piccole radure, delle doline, per poi sbucare sulla cresta sud del Malaina. Seguire sempre le bandierine bianco rosse per arrivare in vetta.

NB: il Monte Malaina è il monte più alto dei Lepini Orientali e la seconda vetta più alta di tutta la catena dopo il Semprevisa.
Molto affascinante, intrigante perché solitario e poco frequentato.

Attenzione, da evitare l estate perché molto soleggiato e nei giorni con poca visibilitá, ci si può perdere l orientamento

PictographInformation point Altitude 2,420 ft

Percorrendo con l auto la strada carpinetana si gira dentro questa stradina brecciata dove si posteggia e ci si incammina per prendere il sentiero 719 cai