Monte Magnola e Monte Sentinella da Ovindoli

Photo ofMonte Magnola e Monte Sentinella da Ovindoli Photo ofMonte Magnola e Monte Sentinella da Ovindoli Photo ofMonte Magnola e Monte Sentinella da Ovindoli

August 28, 2021
August 2021

near Magnola, Abruzzo (Italia)

Si parte dal parcheggio delle piste da sci e si risale la pista del Monte Freddo e si arriva fino in vetta e si prosegue lungo la sua cresta in direzione SE.
Arrivati alla fine si può scendere per tornare indietro o, come ho fatto io, procedere a mezza costa per non perdere troppa quota visto che c'è ancora abbastanza da salire.
una volta che si è arrivati di nuova sulla pista da sci si procede fino al punto finale degli impianti di risalita.
inizia la vera e propria salita al monte Magnola e qui il paesaggio è molto più bello perchè non deturpato dagli impianti sciistici, ma soprattutto perchè si percorre una bellissima e lunga cresta che toccherà prima il Monte Magnola (2220 m. s.l.m.) e poi il Monte Sentinella (2178 m. s.l.m.).
Ora inizia la discesa che a tratti è resa più complicata dal substrato pietroso e scivoloso, ma che con attenzione si affronta senza particolari problemi.
Una volta arrivati agli impianti di risalita si segue la pista da sci chiamata "Canalone" che ci riporta al punto di partenza.