Monte Magnola e La Sentinella

June 6, 2020
June 2020

near Magnola, Abruzzo (Italia)

MONTE MAGNOLA E LA SENTINELLA

Per la prima uscita fuori dalla Regione Lazio, abbiamo scelto questi due monti quasi al confine con l'Abruzzo facente parte del gruppo montuoso Velino-Sirente.
L'escursione è tra quelle più semplici che si possono fare: si parcheggia l'auto nell'ampio parcheggio degli impianti sciistici "La Montagnola" appena fuori Ovindoli, e si seguono le piste da sci che da circa 1400 metri portano a 1950. La salita, è una bella salita tosta tutta esposta al sole, prima su erba e poi su ghiaia.
Arrivati a 1950 metri, dove ci sono gli impianti, parte un sentierino molto panoramico che porta dritto a Monte Magnola a 2220, dove ci hanno accolto due coppie di grifoni. Dalla croce di vetta, si prosegue diritto scendendo leggermente per andare a La Sentinella a 2178 metri.
La strada di ritorno è la stessa dell'andata, non si può sbagliare, basta seguire le piste da sci.
Con questi due monti, ho scalato tutte le 46 vette sopra i 2000 del gruppo montuoso Velino-Sirente, resta come gia detto Il Tempio, ma quella vetta si arriva solo in modalità alpinistica e fanno 127 vette totali sopra i 2000 dell'Appennino.
Oggi, tra le altre cose, è stato anche il primo 2000 di Waki, che ha scalato Monte Magnola con una disinvoltura che vorrei avere io...