← Part of Escursioni in Montagna

Monte Magnodeno - Dal Piazzale della funivia di Lecco - T - D+ 722

Photo ofMonte Magnodeno - Dal Piazzale della funivia di Lecco - T - D+ 722 Photo ofMonte Magnodeno - Dal Piazzale della funivia di Lecco - T - D+ 722 Photo ofMonte Magnodeno - Dal Piazzale della funivia di Lecco - T - D+ 722

August 8, 2014
August 2014

near Malnago, Lombardia (Italia)

Dal Piazzale della funivia di Lecco al Bivacco Magnodeno passando per Campo de Boi.

Bella escursione, da un lato la vista spazia sul lago di Lecco, dall'altre parte il Resegone ci accompagna fino in vetta al Magnodeno.

Tecnicamente nessuna difficoltà per questa escursione alternativa alle più battute cime del gruppo del Resegone o delle Grigne, classificata come Turistica.

• Photo of 19paolo69
    19paolo69 Apr 25, 2023

Buongiorno a Tutti.
    Nonostante frequenti le montagne sopra Lecco e la Valsassina non avevo ancora esplorato il monte Magnodeno, una splendida sorpresa!
    La parte iniziale, quella di avvicinamento, non particolarmente panoramica a parte qualche scorcio, premesso io ho trovato una giornata splendida cielo limpido e una delle ultime nevicate in Grigna quindi da “ cartolina”
    All’andata, sbagliando, al cartello con le indicazioni ‘ che ho inserito nelle foto’ ho preso la sinistra , poi successivamente ho trovato un piccolo cartello ad un bivio con indicazioni M. Magnodeno che mi ha ricondotto al sentiero principale, valutandola al ritorno con la parte di destra del tracciato secondo me la salita da sinistra è più morbida.
    Il tratto in comune che porta alla vetta, impegnativo ma con una preparazione buona, fattibile a tutti i livelli.
    In prossimità della vetta si apre un panorama da togliere il fiato, guardando verso la cima del monte, sulla destra, si possono ammirare i laghi di Annone e Pusiano e in lontananza, visto la giornata si intravede la piramide del Monviso, con la pianura che si estende a perdita d’occhio, con le torri di CityLife di Milano. in senso antiorario. Abbiamo;il monte Barro, sotto di noi Lecco,e un pezzo del ramo del lago di Como, [che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti…] il gruppo delle Grigne,sua Maestà il Resegone,per poi tornare alla pianura intravedendo le insenature del fiume Adda.
    Vi trovate ancora a un centinaio di metri dalla vetta in una radura di prati con betulle, splendida.
    Proseguendo, si trovano gli ultimi gradoni con catene, nulla di impegnativo, e siete in vetta, con uno spiazzo attrezzato a pic-nic con tavoli, il bivacco e finalmente la Croce con il suo panorama a perdita d’occhio .