MONTE MAGNODENO , CORNA CAMOZZERA , MONTE OCONE da ERVE (17/04/2024)

Photo ofMONTE MAGNODENO , CORNA CAMOZZERA , MONTE OCONE da ERVE (17/04/2024) Photo ofMONTE MAGNODENO , CORNA CAMOZZERA , MONTE OCONE da ERVE (17/04/2024) Photo ofMONTE MAGNODENO , CORNA CAMOZZERA , MONTE OCONE da ERVE (17/04/2024)

Experts only
April 19, 2024
April 2024

near Saina, Lombardia (Italia)

Parcheggio a loalità Costalottiere di Erve , anzichè prendere il sentiero che diparte dal parcheggio stesso , mi dirigo in direzione opposta per risalire il Magnodeno , dalla Croce di Vicerola .
Preso il sentiero , seguo le flebili indicazioni e la raggiungo velocemente su di un altro bel pulpito panoramico.
Una netta svolta a sinistra mi porta a salire in serie sui Monti Mudarga e Gavazzo , continuo lungo la dorsale e con qualche sali e scendi transito dal Bivacco Corti . Proseguo a seguire la dorsale e sono al Corno di Grao , al Passo Tre Croci quindi sul più famoso Magnodeno . Da qui , prendo il sentiero per il Fò e la Capanna , fino ad un successivo bivio in cui si può scegliere se seguire il più semplice sentiero basso o percorrere la più impegnativa Cresta della Giumenta.
Opto per quest'ultima, percorrendo la cresta dove alcune catene aiutano nei punti più verticali e esposti . Supero la Cima del Fò , termino la ferrata e scendo alla Capanna Alpinisti Monzesi . Faccio volentieri una pausa riscaldato dal sole di questa stupenda giornata di Aprile quindi imbocco il sentiero 515 per La Passata .
Qui seguo i segnavia e i bolli rossi nel bosco sul sentierino irto che mi conduce in cima alla Corna Camozzera .
Ripreso il sentiero, proseguo in direzione Monte Ocone . Questa parte richiede più attenzione, dovendo superare all'inizio un tratto con delle rocce , semplice ma che richiede l'uso delle mani , poi una ripida discesa su prati (sempre ben segnalata), qualche sali e scendi sconnesso ed infine un'ultima rampa conduce in vetta .
Mi dirigo verso il Convento al Passo del Pertus dove imbocco un sentiero trovando le indicazioni .
Riesco così a trovare il giusto sentiero per Erve ed infine con una breve risalita al parcheggio di Costalottiere .
Gita super panoramica per persone allenate a lunghe ed esposte camminate

Percorso ad anello da Saina passando per:
- Monte Magnodeno (6.0 km)
- Capanna Ghislandi (8.6 km)
- Rifugio Alpinisti Monzesi (9.1 km)
- Miniera (10.2 km)
- La Passata (10.9 km)
- Corna Camozzera (12.1 km)