Monte Maddalena - Sentiero delle Sei Capre dalla Variante di Mao

Photo ofMonte Maddalena - Sentiero delle Sei Capre dalla Variante di Mao Photo ofMonte Maddalena - Sentiero delle Sei Capre dalla Variante di Mao Photo ofMonte Maddalena - Sentiero delle Sei Capre dalla Variante di Mao

December 5, 2023
December 2023

near Sant'Eufemia della Fonte, Lombardia (Italia)

5 Dicembre 2023
La partenza avviene dal Cimitero di Sant' Eufemia nel comodo parcheggio, zaino in spalla e oltrepassato il sottopassaggio della ferrovia ci si immette nel centro di Sant'Eufemia, il Sentiero N 2 è deserto, le nubi bassi causa la lieve nevicata notturna si sormontano sul Triinale.
Raggiungo la zona decollo parapendio e prendo il Senter dei Caii che a mezzacosta mi porta alla Pozza Sesia e per via diretta mi porto nel piazzale delle Cavrelle imbiancato più che mai, risalgo al Tempio di S. Maria Maddalena e riscendo al Ristorante Il Grillo.
Qui ora si punta all'ex rifugio CAI del Monte Maddalena e passando dalla croce di vetta riscendo alla Est, zona zona lancio parapendio e con il sentiero N 14 scendo fino al bivio per Santa Lucia a Botticino e nuovamente si risale, bolli blu ci portano all'attacco del Sentiero delle sei capre, la traccia ci porta dapprima nel ghiaione e poi sotto la Placca Poli, qui ora seguendo catene e cordine ci si porta sul versante Est dove inizio a risalire arrampicando roccette facili difficoltà di I° e II°.
Risalito fino alla parete della Falesia settore D si prosegue a destra alla Crux de Mao, qui poi si rimonta sempre seguendo i bolli blu fino all'incrocio con il Sentiero N 14, lo riscendo nuovamente, alla Pozza Darnelli diventa sentiero N 1 e attraversando il crinale fino a poco prima della Sella del Poffa una traccia scende attraverso la Val Carobbio sfociando in Via Ontini , nel villaggio sopra al centro di S. Eufemia, ora mi resta solamente riscendere nel centro e portarmi nel parcheggio.
Ottima giornata con panorama imbiancato.
Per vedere il video clicca sulla scritta blu MOSTRA DI PIU , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, 1961Mao ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.