Monte Maddalena N 8

April 2, 2021
April 2021

near San Gottardo, Lombardia (Italia)

2 Aprile 2021
Punto di partenza: Brescia, Via Monte della Valle
Distanza: Km. 5,41
Dislivello: m. 603
Tempo di percorrenza: h.1,07
Segnavia : 8 biancorosso ( CAI N 908 )
Percorso di solo andata.
Da Via Monte della Valle, nei pressi di un ponticello sul torrente Garzetta,inizia il divieto di transito ai mezzi non autorizzati.
Segnavia con freccia indica la direzione, noi andiamo a destra e subito una semicurva che inizia a salire ci fa guadagnare quota.Sempre alla nostra destra si stacca una strada sterrata e più stretta ,con catena giallonera e la si risale fin dove termina.A sinistra,nel bosco inizia un sentiero che sale e, a un tornante con tavolo e panca si svolta a sinistra e poi destra, seguiamo il percorso in leggera salita.Ignoriamo un sentiero che sale a sinistra e proseguiamo diritti, una curva a destra e continuiamo fino a quando sbuchiamo sulla traccia del sentiero n 5. Noi teniamo la destra correndo incontro al piazzale degli autobus di San Gottardo.Ci infiliamo sul viale acciottolato sulla sinistra, sentiero n 7, e giunti sulla curva a destra con la simpatica Casa Termini imbocchiamo il Sentiero Vita, chiamato Sentèr Gasusì, attrezzato per esercizi ginnici, seguiamo il tracciato,si sale un tornante e ad un bivio si svolta a sinistra su strada sterrata, si passa a lato al Castagneto dei Ragazzi e uno spiazzo con tavolo e panca, ora ancora poche decine di metri e siamo a Cascina Margherita,qui termina il sentiero n 7,foto alla Pozza è d'obbligo, ora qualche passo a ritroso per giungere al bivio con tavolo e panca visto prima e svoltiamo a sinistra, a lato della staccionata sale il sentiero n 5,intitolato al Partigiano Giordano Giuseppe Bailetti, a lato scorre la DH Cagnolera che scende dal bosco, dove la tempesta ha abbattuto molti castani,pare siano tutti sdraiati a riposare.Passando sopra certi notevoli passaggi lastricati di medolo, siamo dalla Pozza Bresana con i suoi castagni ultracentenari e risaliamo l'irto pendio, lasciamo a destra una casa e siamo sulla strada asfaltata che sale da Nave, a destra scendiamo al Ristorante Il Grillo, al bivio a sinistra e seguendo i segni biancoazzurri della 3V risaliamo all'ex Rifugio Cai, la prima scalinata in pietra ci porta sulla traccia che segue a sinistra, sbocca sul tornante, proseguiamo la salita su un breve tratto asfaltato che risale alla Zona Militare, poco prima della sbarra, una traccia risale a destra, ancora pochi passi e siamo sulla sommità con la sua croce.
Sta a Voi con la vostra fantasia concatenare i vari percorsi in base alla vostra preparazione fisica.
Allego il link del video dal mio canale YouTube...Iscrivetevi ,lasciate un commento e grazie in anticipo : https://www.youtube.com/watch?v=0sAEpMfSntc&ab_channel=1961Mao