Monte Maddalena N 16 - N 10 - N5

April 26, 2022
April 2022

near Bovezzo, Lombardia (Italia)

25 Aprile 2022
La partenza avviene da Via S. Cristoforo, angolo dove una Madonnina risplende la sua bianca Luce, una palina indica Val Fredda e Colle San Giuseppe, si giunge in fondo alla stradina tra verdi campi e la Santella degli Alpini di Mompiano si mostra in tutta la sua bellezza. Prendiamo la strada con una cancellata aggirando la casina e entrati nel bosco ci portiamo alla Madonnina dei Cacciatori. Ora su strada asfaltata ci portiamo al Castello Malvezzi e oltrepassato un meraviglioso roccolo un sentiero scende a sinistra portandoci all'Agriturismo Cascina Le Panighette tra cavalli e caprette. Qui si svolta decisamente a destra passando nel retro della Cascina Calamndri con il suo Roccolo di Velo, si tiene il sentiero che scende a destra e tra l'Allium orsinum e Ajuga reptans si arriva al termine del sentiero n 16 dove alloggia il Rifugio Valle di Mompiano, scattiamo due foto e al ponticello dove la segnaletica indica Cascina Margherita N 10 risaliamo il primo tratto scalinato per poi addentrarci nel bosco.
Qui il cammino riprende ripido e dopo una lunga serie di zigzag tra faggi, carpini neri si sbuca a Cascina Margherita, qui il sentiero n 10 termina immettendosi sul n 5.Pochi passi a destra e siamo alla Pozza , pure qui due foto e a ritroso seguiamo la sterrata si giunge ad uno spiazzo dove sulla destra una tavola con panche fanno un bel salotto accanto al Castagneto dei Ragazzi, saliamo accanto alla staccionata al sentiero n 5 intitolato al Partigiano Giordano Giuseppe Bailetti, a lato scorre la Downhill Cagnolera che scende dal bosco. Il sentiero ora presenta passaggi lastricati di medolo, siamo alla Pozza Bresciana con i suoi castagni ultracentenari e risaliamo l'irto pendio, lasciamo a destra una casa e siamo sulla strada asfaltata che sale da Nave, a destra scendiamo al Ristorante Grillo, al bivio a sinistra e subito dopo di nuovo a sinistra seguendo i segni biancoazzurri della 3V risaliamo all'ex Rifugio Cai, le scale in pietra ci portano davanti a rifugio svolta a sinistra e oltrepassata la sbarra, una traccia sale a destra e infine siamo sulla sommità del Monte Maddalena con la sua croce.
Il Ritorno si effettua a ritroso fino al Castello Malvezzi e si segue la traccia alla sua sinistra giungendo alla Santella degli Alpini e da li su stradina fino alla Madonnina di Mompiano.
Per vedere il video clicca sotto sulla scritta blu MOSTRA DI PIU , se non lo hai ancora fatto iscriviti al mio Canale Youtube, 1961Mao ( https://www.youtube.com/channel/UC7BdJwGXnWS0qztpeTVg5Vg ) e lascia un commento, ti ringrazio in anticipo.