Monte Lupone da Rocca Massina (A/R) Monti Lepini

Photo ofMonte Lupone da Rocca Massina (A/R) Monti Lepini Photo ofMonte Lupone da Rocca Massina (A/R) Monti Lepini Photo ofMonte Lupone da Rocca Massina (A/R) Monti Lepini

December 20, 2022
December 2022

near Rocca Massima, Lazio (Italia)

Monte LUPONE andata e ritorno da Rocca Massima.

Escursione molto piacevole, con difficoltà medio-facile, con scenari classici dei monti Lepini, su una delle sue vette più conosciute, specialmente perché si incontra sempre la nebbia,ma io sono stato fortunato e ho potuto effettuare una escursione dinamica ed entusiasmante.

[Premessa: 1°)Ho ripercorso per l'ennesima volta questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

Passato il bel paese di Rocca Massima, si percorre k strada fino alla fine dove si può parcheggiare comodamente, cercando di non creare disagio all'ipotetico passaggio dei mezzi degli allevatori locali
Da lì inizia il percorso su carrareccia e poi il sentiero diventa stretto, incrociando anche il sentiero che conduce al bellissimo Prato Segni(non obiettivo di questa escursiohe). Si marcia comodamente su questo sentiero, tipicamente roccioso, contornati da sporadici faggi mentre le mucche e i cavalli controllano il nostro passaggio. Usciti dal bosco, la pietra calcarea diventa la protagonista, e si prosegue sulla dorsale panoramica dove ad un certo punto(guarda la traccia gps) si può scegliere se andare dritti mantenendo la sx e proseguire sulla dorsale in salita oppure andare dritti mantenendo la dx e salire nel breve tratto di bosco e sbucare nuovamente sulla dorsale panoramica RIUNENDOSI al sentiero parallelo e poi proseguire sulla cresta con continui saliscendi, conducendoci senza possibilità di errore alla vetta del Monte Lupone 1378mt.slm. da dove si puo ammirare da un versante la pianura dell'agropontino ed il mare,, spaziando con lo sguardo verso il Circeo, mentre dall'altro versante il la pianura della valle del Sacco ed i suoi paesini da Lariano a Colleferro, a Velletri, a Cori e a Segni.
Dopo le foto di rito e la giusta pausa rigenerativa, ci si rimette in marcia percorrendo a ritroso ed a grandi linee il percorso dell'andata, fino a tornare alla macchina.

Che dire: il sentiero é abbastanza segnato con colori bandierine Cai ed omini, a volte anche con fasce e di plastica. Percorso idoneo in ogni stagione dell'anno ed adatto a moltissimi.
Buon divertimento e...ci si vede in vetta!!!

■■■■■■■■■■■■■■
SEGUITECI su @INSTAGRAM
@animalimontani e cliccate SEGUI.
●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Photo ofPartenza dal parcheggio alla fine della strada Photo ofPartenza dal parcheggio alla fine della strada Photo ofPartenza dal parcheggio alla fine della strada

Partenza dal parcheggio alla fine della strada

Photo ofSi inizia e prosegue su comoda in salita Photo ofSi inizia e prosegue su comoda in salita Photo ofSi inizia e prosegue su comoda in salita

Si inizia e prosegue su comoda in salita

Proseguire dritti sulla carreccia

...mentre a sx si va verso Campo di Segni, ma a noi interessa andare dritti.

Photo ofLa carrereccia si restringe a sentiero...si prosegue su sentiero 705 Photo ofLa carrereccia si restringe a sentiero...si prosegue su sentiero 705 Photo ofLa carrereccia si restringe a sentiero...si prosegue su sentiero 705

La carrereccia si restringe a sentiero...si prosegue su sentiero 705

...andare dritti mantenendo la sx su sentiero 705

A sx

Photo ofSi sale su semi-dorsale zig-zagando Photo ofSi sale su semi-dorsale zig-zagando Photo ofSi sale su semi-dorsale zig-zagando

Si sale su semi-dorsale zig-zagando

Photo ofTracciolino pietroso, ma ben segnato da bandierine Photo ofTracciolino pietroso, ma ben segnato da bandierine Photo ofTracciolino pietroso, ma ben segnato da bandierine

Tracciolino pietroso, ma ben segnato da bandierine

Photo ofSi prosegue sempre su sentiero intuibile e con bandierine Photo ofSi prosegue sempre su sentiero intuibile e con bandierine Photo ofSi prosegue sempre su sentiero intuibile e con bandierine

Si prosegue sempre su sentiero intuibile e con bandierine

PictographTree Altitude 3,990 ft
Photo ofAlbero...si esce o si entra nel bosco... Photo ofAlbero...si esce o si entra nel bosco... Photo ofAlbero...si esce o si entra nel bosco...

Albero...si esce o si entra nel bosco...

....si prosegue su dorsale scoperta e sassosa

Photo ofSi prosegue sulla lunga dorsale panoramica e scoperta in saliscendi Photo ofSi prosegue sulla lunga dorsale panoramica e scoperta in saliscendi Photo ofSi prosegue sulla lunga dorsale panoramica e scoperta in saliscendi

Si prosegue sulla lunga dorsale panoramica e scoperta in saliscendi

Photo ofProseguire a sx dell'albero e poi sulla dorsale di dx Photo ofProseguire a sx dell'albero e poi sulla dorsale di dx Photo ofProseguire a sx dell'albero e poi sulla dorsale di dx

Proseguire a sx dell'albero e poi sulla dorsale di dx

PictographTree Altitude 3,967 ft

Albero

Photo ofDall'albero caduto a qui si sale zig-zagando a vista...poi si prosegue sulla dorsale nel sentiero 731 Photo ofDall'albero caduto a qui si sale zig-zagando a vista...poi si prosegue sulla dorsale nel sentiero 731 Photo ofDall'albero caduto a qui si sale zig-zagando a vista...poi si prosegue sulla dorsale nel sentiero 731

Da qui in poi su trovano bandierine, mentre prima ij salita dall'albero caduto c'erano ominini pietra e bolle rosse

Tratto su cresta panoramica

Photo ofUltimo tratto di dorsale e anticimette in saliscendi panoramico Photo ofUltimo tratto di dorsale e anticimette in saliscendi panoramico Photo ofUltimo tratto di dorsale e anticimette in saliscendi panoramico

Ultimo tratto di dorsale e anticimette in saliscendi panoramico

Vetta Monte Lupone 1378mt.slm.

Photo ofCi si rimette in marcia percorrendo a ritroso ed a grandi linee il sentiero di andata Photo ofCi si rimette in marcia percorrendo a ritroso ed a grandi linee il sentiero di andata Photo ofCi si rimette in marcia percorrendo a ritroso ed a grandi linee il sentiero di andata

A dx su sentiero ufficiale

...chi vuole può proseguire sulla dorsale e ricongiungersi più avanti.

PictographTree Altitude 4,308 ft
Photo ofPunto di riferimento per chi ha scelto di proseguire sulla cresta Photo ofPunto di riferimento per chi ha scelto di proseguire sulla cresta Photo ofPunto di riferimento per chi ha scelto di proseguire sulla cresta

Punto di riferimento per chi ha scelto di proseguire sulla cresta

Photo ofSi prosegue dritti preferendo questa dorsale per la discesa e la salita Photo ofSi prosegue dritti preferendo questa dorsale per la discesa e la salita Photo ofSi prosegue dritti preferendo questa dorsale per la discesa e la salita

Si prosegue dritti preferendo questa dorsale per la discesa e la salita

Photo ofSi scende sulla dorsale aperta seguendo gli omini in pietra ed i cartelli di 'area venatoria' sugli alberi Photo ofSi scende sulla dorsale aperta seguendo gli omini in pietra ed i cartelli di 'area venatoria' sugli alberi Photo ofSi scende sulla dorsale aperta seguendo gli omini in pietra ed i cartelli di 'area venatoria' sugli alberi

Intersezione

Photo ofA sx ci si ricongiunge al sentiero dell'andata...a dx si prosegue per la dorsale e ci si ricongiunge più avanti Photo ofA sx ci si ricongiunge al sentiero dell'andata...a dx si prosegue per la dorsale e ci si ricongiunge più avanti Photo ofA sx ci si ricongiunge al sentiero dell'andata...a dx si prosegue per la dorsale e ci si ricongiunge più avanti

...noi a DX

Photo ofOpznione: si può andare dritti anche all'andata.. a vostro piacimento Photo ofOpznione: si può andare dritti anche all'andata.. a vostro piacimento Photo ofOpznione: si può andare dritti anche all'andata.. a vostro piacimento

Opznione: si può andare dritti anche all'andata.. a vostro piacimento

Ricongiungimento Co il sentiero dell'andata.

Photo ofSi prosegue sempre su seriale sassosa Photo ofSi prosegue sempre su seriale sassosa Photo ofSi prosegue sempre su seriale sassosa

Si prosegue sempre su seriale sassosa

Photo ofDiscesa che mette a dura prova le articolazioni...ahahahah Photo ofDiscesa che mette a dura prova le articolazioni...ahahahah Photo ofDiscesa che mette a dura prova le articolazioni...ahahahah

Discesa che mette a dura prova le articolazioni...ahahahah

Ripiegare a sx

• Photo of beniamino g
    beniamino g Nov 5, 2023

Come al solito bel giro, ben descritto .