Monte Lupone da Rocca Massima

December 31, 2019
December 2019

near Rocca Massima, Lazio (Italia)

Lasciata l'auto nei parcheggi sul belvedere alla fine del paese si segue la strada verso Cori fino alla prima svolta decisa verso destra. Qui si prende la stradina sulla sinistra che inizia a salire verso le ultime case del paese e superato un bivio (tenere la destra) in breve diventa sterrata. Si supera un rudimentale cancello in fil di ferro (da richiudere) e si comincia a salire lungo la carrareccia che costeggia una recinzione e che dopo poco meno di un un KM diventa sentiero. Si sale sempre con pendenza modesta dentro un rado bosco fino a sbucare in una radura spesso frequntata da cavalli al pascolo, si procede verso sinistra e si intercetta il sentiero sulla destra che in moderata salita aggira un colle rientra nel bosco ed in breve giunge ad un impluvio; il sentiero sale più decisamente verso sinistra seguendo un canalino e, fra le rocce, aggira un altro colle. Continua poi per un evidente sentiero fino ad arrivare ad una conca carsica ("le fosse") da attraversare interamente. Giunti alla fine un evidente sentiero porta dentro al bosco perdendosi poco dopo. Si risale liberamente la faggieta fino a ritrovare i segni bianco rossi. Da qui si segue il sentiero abbastanza evidente, per buona parte procede nel bosco costeggiando la cresta sulla sinistra ed uscendone successivamente quando si è quasi in vista della croce. Vetta che si raggiunge in breve tenendosi sulla sinistra e salendo tra le rocce (circa 3:30 dalla partenza). Stesso percorso per il ritorno (circa 3h).
Il sentiero è segnato e, anche se spesso i segni non sono visibili uno dall'altro, il percorso da seguire è abbastanza ovvio. Unici punti più problematici possono essere la conca carsica (al ritorno i segni non sono visibilissimi) e la salita nella faggeta non difficile ma senza segni visibili (si possono considerare anche alcuni bolli rossi come riferimento)