Monte Lupone da Ospedaletto (Norma)

Photo ofMonte Lupone da Ospedaletto (Norma) Photo ofMonte Lupone da Ospedaletto (Norma) Photo ofMonte Lupone da Ospedaletto (Norma)

January 28, 2024
January 2024

near Norma, Lazio (Italia)

L'inizio del sentiero (704) che scende nel vallone è facilmente visibile da dove si parcheggia.
Lo si percorre in discesa passando la deviazione a destra per la Sorgente dell'Acquaviva, risalendo il fondo del vallone. Passato il vallone si risale a dx con comodo sentiero, il fianco meridionale della Costa delle Tombelle. Dopo una serie di tornanti si prosegue a mezza costa in direzione est, si raggiunge una crome metallica e si riscende per poi risalire per entrare nel bosco. Poco dopo c'è una biforcazione, seguire a sinistra come da foto sul sasso con scritta di colore blu "Monte Lupone".
Da li a breve si raggiunge il bivio con il sentiero 703 che se preso porta al Rifugio Jo Volubro prima e poi a Montelanico e a destra per il M Perentile.
Nel nostro caso pieghiamo nettamente a sinistra fino ad attraversare la Costa delle Tombelle.
Attraversandole prima volta in piano, poi con una ripida ed impegnativa salita da non sottovalutare si raggiunge la costa meridionale del Monte Lupone.
Troveremo un bivio, a sinistra si arriva con il 701 alla vetta del M. Erdigheta e M della Noce invece a destra si sale sempre con il 701 sull' anticima del Lupone uscendo dal bosco. Raggiunta una sassosa cresta e seguendo i segnali CAI si raggiunge la bellissima vetta del Monte Lupone (1378 m slm)
Per il ritorno ho optato per lo stesso tragitto.