Monte Longara Altare Giovanni Paolo 2’ Osservatorio Campomulo

Photo ofMonte Longara Altare Giovanni Paolo 2’ Osservatorio Campomulo Photo ofMonte Longara Altare Giovanni Paolo 2’ Osservatorio Campomulo Photo ofMonte Longara Altare Giovanni Paolo 2’ Osservatorio Campomulo

July 31, 2020
July 2020

near Zebbo, Veneto (Italia)

Saliti da Gallio si lascia l’auto al parcheggio della sciovia delle Melette e si sale per la strada forestale he percorre tutta la dorsale del Monte Longara spaziando sugli ampi pascoli al servizio delle due malghe che si incrociano camminando. Si arriva al monumento a Giovanni Paolo 2’ e seguendo un percorso abbastanza piano si giunge ad un osservatorio della prima guerra mondiale che permette di ammirare un ampio panorama.
Ritornati al monumento al papa si riprende la strada sterrata che porta al rifugio Campodimulo stranamente chiuso quasi abbandonato. Una sorpresa per noi che speravamo di mangiare fare scorta d’acqua. Siamo scesi per la strada asfaltata camminando nel sentierino sul bordo fino a Malga Busa Fonda dove abbiamo pranzato.
Un’altro quarto d’ora ed eravamo alla macchina. Imponenti le cataste di tronchi recuperati dagli abbattimenti della tempesta Vaia e ancora ben visibili i segni dei danni.