Monte Legnone da Roccoli-Lorla

July 7, 2019
July 2019

near Roccoli-Lorla, Lombardia (Italia)

Bellissima gita, impegnativa e faticosa per la ripidità del sentiero.
Da Dervio risalendo la ValVarrone e girando a sinistra al cartello di Tremenico, si prosegue su strada molto stretta, fino ad arrivare al rifugio dove si posteggia davanti al rifugio.
Il cartello con indicato Monte Legnone, segna da qui, 3 ore e 30 minuti.
Si sale su mulattiera poi si discende e si prosegue su sentiero nel Bosco seguendo sempre i cartelli:
Ca' de Legn e Monte Legnone.
Si arriva ad un gruppo di baite Alpe Agrogno (1644m),
ora si risale uno spallone .
Dopo vari zig e zag e qualche tratto esposto dove ci si aiuta con delle funi, si arriva finalmente alla Ca' de Legn, il bivacco situato sotto la cresta, da qui si vede la croce. (Dal parcheggio, molto comodamente 1,50- 2 ore)
Da qui mancano circa 500 m di dislivello, e' la parte più impegnativa e faticosa !
Si sale su ripido sentiero e a tratti roccette da arrampicare aiutati da corde e catene fisse . 30 metri sotto la croce ci si innalza su dei pioli di ferro e funi di acciao, e' pero' solo un tratto di una 15 di metri , abbastanza facile, ma da fare con attenzione.
Poi il sentiero spiana e si arriva alla croce
Con soste e passo regolare, direi che ci vogliono proprio 3 ore e 30 per arrivare in cima.
La discesa calcolare almeno 3 ore.