Monte le Quartora da Roio Piano

January 8, 2023
January 2023

near Roio Piano, Abruzzo (Italia)

Da Roio Piano si prende la strada che sale a Lucoli e si lascia l'auto dopo circa 500 metri all'altezza di una curva dove sulla sinistra parte il sentiero.
Si inizia a salire gradualmente con comoda mulattiera in direzione sud est fino ad arrivare dopo un'ora e quasi 4 km di distanza al rifugio Campetello (dovrebbe essere un rifugio pastorale).
A quota 1.220 mt il sentiero diventa più ripido e si sale a vista fino ad arrivare in cresta e da lì raggiungere il tabellone; la vetta si trova 50 metri più in alto muovendosi sempre in direzione sud e si raggiunge in 10 minuti.
Da qui conviene scendere dolcemente per il sentiero in direzione sud-est fino al laghetto, mentre nella traccia sono sceso ripidamente in direzione ovest oltrepassando il laghetto e la fonte entrambi secchi.
Arrivati ad una carrareccia si inizia a scendere dolcemente in direzione nord ovest oltrepassando dei ruderi (case Michetti) con laghetto dove si abbeverano gli animali.
A quota 1.280, dopo 13 km dalla partenza, la discesa diventa ripida ed il sentiero si perde e si scende a vista in direzione della strada che da Roio va a Lucoli. A quota 990 mt si prende un sentiero cai (con muretti a secco) che obliqua a destra scendendo alla strada nei pressi dell'auto.
Da approfondimenti risulterebbe che nella zona siano stati avvistati diversi lupi.
Incontrate diverse fonti che erano tutte secche.
Il sentiero è ben segnato sia nella parte iniziale che nella parte finale dove sono presenti delle bandierine sugli alberi, mentre è pressoché assente per tutto il resto del percorso.