Monte Lattias

2030
January 21, 2018
January 2018

near Pantaleo, Sardegna (Italia)

Nota: si può tranquillamente arrivare alla Mitza Fanebas con qualunque veicolo, risparmiando almeno 1,5 Km. Molto bella la salita. In cima ambiente spettacolare con pinnacoli granitici e vallette con acqua. La discesa ha evidenziato non pochi problemi nel primo tratto: niente sentiero, diverse disarrampicate a volte su roccia bagnata e scivolosa. E moti rovi.
Noi abbiamo seguito una traccia GPS scaricata da Wikiloc senza adeguata descrizione. Ho avuto modo di segnalare il fatto come deplorevole; è indispensabile che chi percorre una traccia scaricata sappia a cosa va incontro. Se invece voglio andare ad esplorare sono cavoli miei e mi attrezzo per ogni evenienza.
Sembra comunque esistere una alternativa che dalla vetta del Lattias traversa verso O (senza sentiero) ma che poi ne incontra uno (mi riferisco alla carta IGM) intorno a quota 860. Andrebbe verificata la fattibilità. Oppure rientrare da un sentiero indicato presso la vetta, ma verso E.
Finito il tratto difficile si segue una mulattiera che poi diventa strada e infine circa 4 Km di single track molto bello, quasi tutto percorribile anche in MTB
Nel complesso bella escursione (pur con i disagi descritti), impegnativa sia per la lunghezza che per il dislivello e, ovviamente (reptita iuvant) per il tratto selvaggio.

• Photo of Bio.ndo
    Bio.ndo Apr 1, 2019

Ottima descrizione del percorso, è tutto molto preciso. Da Monte Lattias abbiamo seguito più o meno la traccia scendendo nel canalone. Effettivamente non è per tutti, percorso inesistente, con strapiombi e ci sono spesso rov, fortunatamente noi non abbiamo trovato le rocce bagnate. Nel complesso discesa complicata ma molto divertente. Il percorso nell'insieme merita molto. La prossima volta proveremo la variante a Ovest.