Monte La Terratta

January 16, 2017
July 2016

near Bisegna, Abruzzo (Italia)

Il percorso inizia da Bisegna (ingresso W del P.N. - sentiero SN) e prosegue verso E, attraverso una stretta forra, in direzione della Fonte d’Appia. Da qui (sentiero W1) segue in direzione SE la valle di Fonte d’Appia, fino all’imbocco a quota 1637 m, di valle della Fossa. Da tale quota segue sulla sinistra la Valle della Fossa (sentiero W3), fino a sbucare dal bosco nei prati della Peltrara (1835 m). Segue poi il limite del bosco, fino a quota 1997 m, per poi traversare in salita verso N i prati sommitali di Monte Argatone ed arrivare alla sella a quota 2061 m. Da qui, prendendo a destra il filo di cresta si giunge, dopo circa 2 km si giunge alla cima della Terratta (2208 m). Per la via del ritorno si è ridiscesi alla sella a quota 2160 m (SE), tra l’anticima e la vetta della Terratta, e poi, traversando con un po’ di difficoltà, verso i Prati della Peltrara, fino a ricongiungersi con l’itinerario dell’andata.