Monte La Spina

February 1, 2020
February 2020

near Langre, Basilicata (Italia)

Purtroppo non abbiamo raggiunto la vetta (nemmeno questa volta 😠) a causa delle nuvole che ci hanno letteralmente avvolto sul sentiero di cresta. Spero di riuscire a recensire su wikiloc l'intero percorso prima o poi.

Partenza da località "timpa bruciata", facciamo un primo tratto in auto su strada asfaltata (su consiglio di chi vive in zona, per evitare spiacevoli incontri con simpaticissimi cagnolini).
Lasciata l auto si segue uno sterrato direzione monte.
Attraversato uno spiazzo pieno di pino loricato, ci dirigiamo verso un fitto bosco di faggi. La salita si fa sempre più dura.
Il sentiero, se a ottobre 2019 non era ben visibile, ora non lo è per niente.
Seguiamo comunque le "bandierine" bianco-rosse, ma le foglie e i rami (e anche gli alberi) caduti non ci permettono di "slalommeggiare" come vorremmo per facilitare la salita.

Raggiunta la sella giriamo a destra lasciandoci alle spalle il monte Zaccana. Percorriamo il sentiero 915. Il tratto pianeggiante è breve,ben presto infatti lo abbandoniano in favore del sentiero di cresta (noi da qui siamo dovuti tornare indietro) che porta fino alla vetta.
Il sentiero di cresta lo sconsiglio a chi soffre di vertigini, a tratti bisogna "arrampicarsi" ma nulla di tecnico.