Monte La Queglia (Aquileio)

January 8, 2023
January 2023

near Corvara, Abruzzo (Italia)

8 gennaio 2023, si sale sul Monte La Queglia, in antichità Monte Aquileio. Con Valter Floriana e Thomas partiamo dal vecchio e bellissimo paese di Corvara (Pe) quasi in totale abbandono. Usciti dal paese visitiamo un piccolo tempio dove ci sono delle grandi pietre con incise delle scritte dopodiché iniziamo il sentiero vero e proprio che si inerpica subito tra le rocce. Lasciamo il sentiero per visitare il "giaciglio della Madonna" e poi su verso la vetta passando per un sentiero che taglia il versante sud della fascia rocciosa. Arriviamo alla quota 990 (anticima della vetta) e poi la vetta vera e propria, un bellissimo balcone sulla vallata fino al mare. Piccola sosta e poi via verso il Pizzo della Croce 873 mslm passando per rocce dove a tratti bisogna utilizzare le mani. Da qui scendiamo verso il tempio italico per finire la traversata a Pescosansonesco. Escursione intrisa di storia ma che lascia l'amaro in bocca. Nei 2 tempi visitati non c'è nessun cartello che indichi la vera storia di queste strutture, non c'è un'indicazione su come arrivarci...un peccato veramente. Il Comune di Pescosansonesco dovrebbe provvedere in tal senso, credo che il tempio sotto al Pizzo della Croce sia veramente importante.