Monte La Picciola, Parco Regionale dei Picentini

Photo ofMonte La Picciola, Parco Regionale dei Picentini Photo ofMonte La Picciola, Parco Regionale dei Picentini Photo ofMonte La Picciola, Parco Regionale dei Picentini

October 30, 2022
October 2022

near Serroni, Campania (Italia)

Ascensione al Monte la Picciola (1524 mt) per il versante sud, l'unico con caratteristiche escursionistiche di questa montagna che sovrasta il Piano di Montenero. La cima rappresenta un suggestivo pulpito a strapiombo sulla Valle della Caccia al cospetto del maestoso Polveracchio. Per l'accesso, occorre seguire il sentiero 154 fino al Piano di Montenero (h 1,00 da Piano Canale (Oliveto Citra).
Ad un incrocio di sterrate poco dopo Piano di Montenero si svolta a destra verso N (oltrepassando il cancello, invece, si va verso l'Eremo di S. Michele). Si risale la sterrata fedelmente, almeno nella prima parte. Quando i tornanti della sterrata terminano (a quota 1350 circa), si prosegue finché la sterrata non piega verso destra e poi verso sinistra per rientrare nel bosco. In corrispondenza della curva a sinistra, si risale direttamente la costola verso l'alto per tracce, mantenendosi sul filo della cresta che si fa sempre più aerea fino alla cima. Per affacciarsi sui precipizi della Valle della Caccia si può proseguire per qualche metro fino all'anticima nord (q. 1523). Dalla vetta si gode di un bel panorama che ripaga dello sforzo della camminata. Sentiero segnalato, per buona parte all’ombra.