Monte la Marta

February 19, 2022
February 2022

near Sant'Arsenio, Campania (Italia)

Si lascia l'auto in località Campo La Cerra (1050m) e si segue un tratturo in direzione nord. Dopo circa 1 km si lascia il tratturo e si segue, a sinistra, un sentiero tra i faggi fino a raggiungere il passo (1150m) tra Monte la Marta e Costa Palomba.
Poi si segue il crinale ovest di Monte la Marta, fino a raggiungere la cima (1303m). La salita verso la cima è scoscesa e bisogna farsi strada tra le rocce. La cima è molto panoramica e un omino di pietra con una statuetta di una madonna con bambino fa da base per una croce e ospita, tra le pietre, il libro di vetta.
Si continua tra le rocce seguendo il crinale fino a Monte San Tommaso (1249m) e poi si scende verso fonte San Tommaso dove ci sono una fontana con abbeveratoio e alcuni tavoli da picnic.
Da li si segue un sentiero ben tracciato che riporta verso il tratturo di partenza.

Fossa delle giumente

PictographRisk Altitude 3,788 ft

• Photo of Adriano Auleta Wild
    Adriano Auleta Wild Sep 25, 2022

Ottimo descrizione , bel percorso .