Monte Kumeta | Piana degli Albanesi

November 26, 2023
November 2023

near Ginestra, Sicilia (Italia)

Monte Kumeta - Percorso Medio-Difficile per Escursionisti principianti

Monte Kumeta è caratterizzato dalla scarsa vegetazione arborea prevalente quella di tipo steppica, offre un vasto panorama della Sicilia Occidentale; Monte dal notevole interesse Geologico per affioramenti di Rosso Ammonitico perfettamente visibili dalle cave abbandonate nel fronte meridionale.

Il Percorso classico per salire nella cima di Monte Kumeta è molto semplice se si segue la strada sterrata che servivano per l'accesso alle cave. Tuttavia ho preferito rendere più avventuroso in alcuni tratti il percorso.

Dopo aver lasciato l'auto nel posteggio di Portella della Ginestra, inizio la salita seguendo la strada sterrata, qui è necessario superare un cancello a mezza altezza (si tratta di proprietà privata).
A 900 m circa dall'inizio, svolto a sinistra, lasciando la strada e tracciando una scorciatoia tagliando le isoipse da quota 930 m slm a 1180 m slm, dove raggiungo il pianoro di cima. Questo primo tratto, per la pendenza, è particolarmente difficoltoso per escursionisti inesperti.
Dal km 1,5 a 2,2 passeggio tra affascinanti affioramenti rocciosi e con una stupenda vista su Portella della Ginestra e Piana degli Albanesi alla mia sinistra.
Dal km 2,2 dove raggiungo la massima quota di 1234, inizio la discesa ripida in un tratto senza sentiero fino a quota 940 m slm.
Dal km 3,4 mi immetto nella strada sterrata, sta volta mi accompagna alla mia sinistra la vista sulla Valle del Belice.
Dal km 4,25 a 4,6 ho lasciato la strada per tracciarmi una scorciatoia (consiglio di seguire per la strada).
Dal km 4,6, dopo una piccola salita raggiungo due cave. Ruderi industriali che arricchiscono di fascino il percorso. Suggestive le venature rossastre nelle pareti delle rocce intagliate.
Dal km 6,3 inizia la discesa verso Portella della Ginestra.