Monte Jano, Maschio delle Faete, Monte Cavo e le Tombe Grotticelle

Photo ofMonte Jano, Maschio delle Faete, Monte Cavo e le Tombe Grotticelle Photo ofMonte Jano, Maschio delle Faete, Monte Cavo e le Tombe Grotticelle

December 14, 2019
December 2019

near Valle Pantano, Lazio (Italia)

Monte Jano, Maschio delle Faete, Monte Cavo e le Tombe Grotticelle.

Sabato 14 Dicembre, torniamo di nuovo ai Castelli Romani, questa volta a Rocca di Papa, per un trekking facile, facile sopra al lago di Nemi.
Parcheggiamo comodamente l'auto vicino allo stadio comunale e percorrendo via del Muretto sull'asfalto, imbocchiamo un comodo sentiero che, con una breve salita, ci porta a Monte Jano, dove c'è anche una piccola croce di ferro.
Si prosegue il sentiero in discesa e poi di nuovo in salita e si arriva al Maschio delle Faete.
La giornata è molto bella,il cielo è limpido e al sole fa anche caldo!
Nel tratto per arrivare a Monte Cavo, abbiamo fatto una piccola deviazione per andare a vedere le due tombe Grotticelle, risalenti al 1600 a.C.
Si torna indietro e si arriva a Monte Cavo, dopoché si prende un sentiero un po nascosto che porta sulla Via Sacra, da qui si arriva dritti al paese di Rocca di Papa.
Noi siamo andati anche a vedere la fortezza (chiusa) e scattare qualche foto da un punto molto panoramico della graziosa cittadina.
L'anello termina al campo sportivo dopo circa 14 chilometri e 650 metri di dislivello, una piacevole passeggiata adatta a tutti, cagnolini compresi.