Monte Inici - Giro completo

March 31, 2019
March 2019

near Castellammare del Golfo, Sicilia (Italia)

Il percorso inizia dal punto panoramico sulla statale. Da lì si inizia a salire sulla strada carrozzabile. Dopo un paio di km inizia un sentiero vero e proprio che si inerpica lungo i fianchi di una gola e porta al rifugio cima del bue. Ci si ricollega alla strada carrozzabile e si arriva a un bivio. Per arrivare alla vetta si prende il sentiero a sinistra. Dopo una salita non troppo ripida e dopo aver attraversato una zona boschiva di grande bellezza si arriva a un altro bivio: andando a sinistra si arriva alla vetta di monte inici (1064 mt), a destra invece a pizzo Delle niviere (1041 mt). Proseguendo dritto il sentiero passa sull'altro versante del monte e si scende di quota, con una serie di tornanti. È possibile proseguire a mezza costa per alcuni km. Sì arriverà quindi a un altro bivio: qui è possibile scegliere se tornare al punto di partenza dal sentiero più semplice che ripassa dal rifugio cime del bue oppure continuare scendendo sul fianco della montagna. In questo caso tenere a mente che il sentiero si restringe molto, è ostacolato in più punti da tronchi caduti e che il fianco della montagna risulta molto ripido. Il sentiero si ricollega infine alla strada carrozzabile da cui si è partiti all'inizio. Concludendo: bellissima escursione, paesaggi mozzafiato, sentieri ben tenuti, difficoltà tecnica facile (se si esclude l'ultimo tratto, ma è possibile evitarlo prendendo sentieri più comodi). Consigliato!