Activity

Monte Guardia 1184mt.slm. da Linenza A/R

Download

Trail photos

Photo ofMonte Guardia 1184mt.slm. da Linenza A/R Photo ofMonte Guardia 1184mt.slm. da Linenza A/R Photo ofMonte Guardia 1184mt.slm. da Linenza A/R

Author

Trail stats

Distance
8.81 mi
Elevation gain
2,411 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,411 ft
Max elevation
3,834 ft
TrailRank 
64
Min elevation
1,477 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 6 minutes
Time
3 hours 53 minutes
Coordinates
2301
Uploaded
September 12, 2022
Recorded
September 2022
Share

near Licenza, Lazio (Italia)

Viewed 120 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofMonte Guardia 1184mt.slm. da Linenza A/R Photo ofMonte Guardia 1184mt.slm. da Linenza A/R Photo ofMonte Guardia 1184mt.slm. da Linenza A/R

Itinerary description

Monte Guardia 1184mt.slm. da Licenza A/R.

In una bellissima giornata di metà settembre, insiene al mio inseparabile amico a4zampe TEPPA(nostra mascotte del gruppo escursionistico montano #AnimaliMontani)ho deciso di ripercorrere (in solitaria), e tracciare su wikiloc, queto percorso che porta sul Monte Guardia partendo dal lato di Licenza, e che già avevo fatto anni fa di corsa(quando mi potevo permettere di farlo).
Molte cose sono cambiate da allora(alcuni segnali su pali nuovi e bandierine rinfrescate), e molte altre sono rimaste le stesse(vecchie bandierine sbiadite...e la mitica Fiat850 abbandonata).

[Prenessa:l'escursione è di facile-media difficolta(non essendoci questo parametro indicativo su wikiloc ho messo moderata,)con una media lunghezza e dislivello.
Non presenta particolari difficolta'tecniche,anzi risulta monto dinamico,però c'è da segnalare che il terreno molto pietroso in alcuni tratti,(iniziale in salita e quindi finale in discesa)che rende il percorso leggermente sconnesso in alcuni tratti, ma adatto tutti coloro che hanno abitudine nel camminare in sentieri di montagna.
La segnaletica é presente quasi sempre ed é ben individuabile tutto il tracciato a terra.]

Il percorso parte dai pressi di Licenza, parcheggiando la macchina in un comodo slargo(vedi Google)sulla prima curva della strada asfaltata in salita, poco prima che inizia il percorso che porterá alla vetta del Monte Guardia.
Si parte dal palo con indicazioni con una carrareccia cementata a tratti e che sale subito ripidamente, mettendo alla prova il fiato sin da subito, ma non eccessivamente faticosa.
Si prosegue fino ad un bivio dove la carreccia svolta a sx, mentre per il sentiero bisogna mantenere la dx andando quasi dritti. Da qui il percorso diventa un vero e proprio sentiero montano,dal fondo molto pietroso e sassoso.
Si prosegue passando un cancelletto in legno aperto e proseguendo in salita seguendo l'evidente sentiero ben battuto, anche se con sporadici segni che molto più avanti diventeranno molto più frequenti ben visibili.
Ad un certo punto, lungo il sentiero-carreccua, si incontrerà un'autovettura abbandonata sul lato destro del tracciato...la "famosa fiat 850" che inevitabilmente vi fará fermare per le foto di rito e per porvi la classica questione di come possa essere arrivata fin in quel posto, sicuramente al contrario da dove si sale, proveniente dal bivio più avanti "305-306" che porta verso Roccagiovine.
Comunque, si continua a salire ancora per il percorso che prosegue in un affascinante e avvolgente sottobosco, a volte rude a volte fiabesco, incontrando una cascatina asciutta, e poi su una comoda carreccia fino a trovarci al citato bivio dove si svolta a destra verso un pittoresco ponticello in legno che attraversa il torrente in secca. Camminando su un verde prato si supera un cancello in legno che serve per contenere il bestiame al pascolo.Si continua verso sx costeggiando il canale, attraversando un secondo ponticello, proseguendo sempre su sentiero ben visibile e ben segnato,salendo fino a "Fonte Campitello Alta" a quota 1048mt.slm. ottima per fare rifornimento d'acqua e rinfrescarsi d'estate.
Dalla fonte si riparte per il sentiero 305c indicato dal palo sulla dx, che porta verso la vetta del Monte Guardia, e proseguendo verso il Pellecchia (per chi ha molto tempo ed ottime gambe), ma non è l'obbiettivo questa escursione, quindi ci si ferma al Guardia.
Dopo circa 20 minuti di marci, sempre su sentiero ben battuto e molto intuitivo,si arriva ad una fiabesca sella, quasi un piccolo pianoro sotto la cima,dove solitamente pascolano diversi cavalli in liberta', e ci sono rovi di buonissime more(in stagione preposta). Da qui con un ultimo strappo di pochi minuti di semi-ripida salita sulla erbosa dorsale, ed in breve tempo si raggiunse la piccola cresta panoramica con visuale sugli appennini, sul Monte Gennaro e pianura Romana. Proseguendo pochi metri si arriva finalmente alla Croce che marca la vetta del Monte Guardia 1184mt.slm.
Il Panorama e'molto bello ed è ben visibile il vicinio Monte Pellecchia, ed in lontananza si possono ammirare i monti Sabini.
A questo punto del percorso, dopo le foto di rito ed il cambio di maglia, ci si rimette in marcis sullo stesso percorso dell'andata, ripercorrendolo a ritroso fino ad tornare al parcheggio, senza possibilità di sbagliarsi


Che dire? I monti Lucretili, ed il parco naturale regionale dei Monti Lucretili,si contraddistinguono per il loro fascino selvaggio a "due passi dalla Capitale". L'escursione è consigliata a tutti, in tutto l'arco dell'anno.
Buona escursione e...ci si vede in vetta!!!

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,704 ft
Photo ofInizio sentiero 306 su carreccia cementata Photo ofInizio sentiero 306 su carreccia cementata Photo ofInizio sentiero 306 su carreccia cementata

Inizio sentiero 306 su carreccia cementata

PictographIntersection Altitude 1,593 ft
Photo ofA dx mantenendo la carreccia Photo ofA dx mantenendo la carreccia

A dx mantenendo la carreccia

PictographWaypoint Altitude 1,623 ft
Photo ofLa carreccia cementata si fa ripida Photo ofLa carreccia cementata si fa ripida Photo ofLa carreccia cementata si fa ripida

La carreccia cementata si fa ripida

PictographIntersection Altitude 1,726 ft
Photo ofFine casereccia inizio sentiero roccioso Photo ofFine casereccia inizio sentiero roccioso Photo ofFine casereccia inizio sentiero roccioso

Fine casereccia inizio sentiero roccioso

PictographPanorama Altitude 1,975 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographWaypoint Altitude 2,056 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero comodo nel bosco Photo ofSi prosegue su sentiero comodo nel bosco Photo ofSi prosegue su sentiero comodo nel bosco

Si prosegue su sentiero comodo nel bosco

PictographWaypoint Altitude 2,439 ft
Photo ofSu sentiero sassoso, ma tranquillo Photo ofSu sentiero sassoso, ma tranquillo Photo ofSu sentiero sassoso, ma tranquillo

Su sentiero sassoso, ma tranquillo

PictographRuins Altitude 2,564 ft
Photo ofVecchia 850 abbandonata Photo ofVecchia 850 abbandonata Photo ofVecchia 850 abbandonata

Vecchia 850 abbandonata

PictographWaterfall Altitude 2,689 ft
Photo ofCascatina asciutta Photo ofCascatina asciutta Photo ofCascatina asciutta

Cascatina asciutta

PictographIntersection Altitude 2,710 ft
Photo ofA dx Photo ofA dx Photo ofA dx

A dx

PictographWaypoint Altitude 2,736 ft
Photo ofComoda carreccia nel bosco Photo ofComoda carreccia nel bosco Photo ofComoda carreccia nel bosco

Comoda carreccia nel bosco

PictographIntersection Altitude 2,774 ft
Photo ofA dx su sentiero 305 direzione Fonte Campitello Photo ofA dx su sentiero 305 direzione Fonte Campitello Photo ofA dx su sentiero 305 direzione Fonte Campitello

A dx su sentiero 305 direzione Fonte Campitello

PictographBridge Altitude 2,771 ft
Photo ofPonticello e cancello Photo ofPonticello e cancello Photo ofPonticello e cancello

Ponticello e cancello

PictographWaypoint Altitude 2,820 ft
Photo ofDal ponticello il sentiero è ben segnato Photo ofDal ponticello il sentiero è ben segnato

Dal ponticello il sentiero è ben segnato

PictographBridge Altitude 2,845 ft
Photo ofPonte Photo ofPonte Photo ofPonte

Ponte

PictographWaypoint Altitude 3,077 ft
Photo ofSi prosegue per fonte campitello Photo ofSi prosegue per fonte campitello Photo ofSi prosegue per fonte campitello

Si prosegue per fonte campitello

PictographRuins Altitude 3,326 ft
Photo ofCancello Photo ofCancello Photo ofCancello

Cancello

PictographIntersection Altitude 3,400 ft
Photo ofA dx per Monte Guardia sentiero 305c Photo ofA dx per Monte Guardia sentiero 305c Photo ofA dx per Monte Guardia sentiero 305c

A dx per Monte Guardia sentiero 305c

PictographFountain Altitude 3,403 ft
Photo ofFONTE CAMPITELLO ALTA a quota 1048mt.slm Photo ofFONTE CAMPITELLO ALTA a quota 1048mt.slm Photo ofFONTE CAMPITELLO ALTA a quota 1048mt.slm

FONTE CAMPITELLO ALTA a quota 1048mt.slm

PictographWaypoint Altitude 3,493 ft
Photo ofSentiero abbastanza comodo Photo ofSentiero abbastanza comodo Photo ofSentiero abbastanza comodo

Sentiero abbastanza comodo

PictographTree Altitude 3,621 ft
Photo ofAlbero caduto...passare sotto Photo ofAlbero caduto...passare sotto

Albero caduto...passare sotto

PictographWaypoint Altitude 3,691 ft
Photo ofFine bosco Photo ofFine bosco Photo ofFine bosco

Fine bosco

PictographIntersection Altitude 3,686 ft
Photo ofSi prende la piccola dorsale per l'ultimo strappetto Photo ofSi prende la piccola dorsale per l'ultimo strappetto Photo ofSi prende la piccola dorsale per l'ultimo strappetto

Si prende la piccola dorsale per l'ultimo strappetto

PictographSummit Altitude 3,829 ft
Photo ofVetta Monte Guardia 1184 mt.slm. Photo ofVetta Monte Guardia 1184 mt.slm. Photo ofVetta Monte Guardia 1184 mt.slm.

Vetta Monte Guardia 1184 mt.slm.

PictographTree Altitude 3,453 ft
Photo ofAlbero Photo ofAlbero Photo ofAlbero

Albero

PictographIntersection Altitude 3,418 ft
Photo ofA sx per lo stesso percorso dell'andata Photo ofA sx per lo stesso percorso dell'andata Photo ofA sx per lo stesso percorso dell'andata

A sx per lo stesso percorso dell'andata

PictographFountain Altitude 3,026 ft
Photo ofVecchio fontanile abbeveratoio

Vecchio fontanile abbeveratoio

PictographWaypoint Altitude 1,512 ft
Photo ofUltimo tratto in strada asfaltata per arrivare al parcheggio Photo ofUltimo tratto in strada asfaltata per arrivare al parcheggio Photo ofUltimo tratto in strada asfaltata per arrivare al parcheggio

Ultimo tratto in strada asfaltata per arrivare al parcheggio

PictographWaypoint Altitude 1,477 ft
Photo ofTraguardo

Traguardo

Comments

    You can or this trail