Monte Greco e Monte Chiarano da Barrea.

Photo ofMonte Greco e Monte Chiarano da Barrea. Photo ofMonte Greco e Monte Chiarano da Barrea. Photo ofMonte Greco e Monte Chiarano da Barrea.

September 5, 2021
September 2021

near Barrea, Abruzzo (Italia)

Escursione settembrina nel bellissimo contesto del PNALM.
Percorso classico. Partenza da Barrea ore 7:00 dal sentiero J8 parcheggiando di fronte all'area sosta camper. Si sale su un tranquillo tracciolino lasciandoci alle spalle la bellezza del Lago e della cornice dei monti immersi nella nebbia.
Si incrocia il bivio con il J5 che verrà preso al ritorno, e si sale sempre più ripidamente sino all'ingresso della Gola della Capriola attraverso il J6.
Un quadro fantastico si apre di fronte a noi tra i bramiti dei cervi che iniziano la fase del corteggiamento. Sotto le grandi pareti rocciose, grotte e anfratti si susseguono tra la vegetazione costituita da enormi faggi secolari.
Giunti sulla sommità della Valle Capriola un grande altopiano ci mostra il fianco del Monte Chiarano. Si prosegue per il J6 lasciando il J7 al bivio dirigersi verso il Lago di Pantanello.
La salita a mezzacosta verso la sella del Chiarano si fa sentire, giunti in sommità il panorama offuscato dalla nebbia lascia spazio a piccoli cornici sulla valle sottostante.
A sinistra in breve tempo si raggiunge la vetta del Monte Chiarano 2178m poco più avanti la balconata panoramica su tutto il complesso Ovest del PNALM con il Lago di Barrea a fare da contrasto.
Tornando indietro sulla stessa via si raggiunge dopo qualche saliscendi la vetta del Monte Greco 2285m, anche qui il panorama sarebbe fantastico se la nebbia e il maltempo imminente non offuscasse tutto.
Si scende velocemente per la Valle Pistacchio attraverso il sentiero J5 che non lasceremo più sino a Barrea. La discesa sulla costa del Greco e per la valle è molto semplice, mentre svalicato il passo inizia un sentierino tortuoso e scivoloso che si conclude alla fonte delle Canarelle, qui il sentiero J5 si biforca ma alla fine si getta sempre sul J8 che ci riporta al punto di partenza per le 14:00.

PictographCar park Altitude 3,383 ft

Fonte delle Canarelle

• Photo of Diego Reveglia
    Diego Reveglia Jul 13, 2022

Ciao, gentilmente avrei bisogno di alcune info. Il sentiero è segnato? Dalla traccia vedo che sul valico ti dirigi verso il monte Chiarano scendendo di quota e poi risalire al Monte Greco. Ovviamente ci si può dirigere anche solo verso il Greco giusto? Grazie.

Marlow78 Jul 13, 2022

Ciao, si il sentiero è sempre segnato, si tratta del J5 e J6 sulla cartina del PNALM, poi se apri la mappa con il formato open street map portai vedere che seguiamo sempre la traccia del sentiero. Ovviamente potrai andare direttamente sul Monte Greco anche se il panorama più completo sulla Valle del Sangro l'avrai dal Monte Chiarano.

• Photo of Diego Reveglia
    Diego Reveglia Jul 13, 2022

Perfetto. Grazie mille

Valeria Frazzini Aug 19, 2022

Bello! Lo farò a breve. Che tu sappia, in questo periodo sono chiusi i sentieri?

Marlow78 Aug 19, 2022

Ciao Valeria, che io sappia in questo periodo i sentieri sono aperti e molto battuti essendo Barrea presa d'assalto dal turismo estivo. Quindi, il consiglio che ti posso dare è quello di partire presto per trovare parcheggio facilmente e di stare tranquilla perché dovresti trovare compagnia sui tracciati ufficiali.

Valeria Frazzini Aug 19, 2022

Grazie Marlow! Benissimo, pensavo fossero chiusi per il ripopolamento dei camosci e che fosse obbligatorio andare con la guida.
    Ci sto pensando per domani, sempre prestissimo.
    Grazie ancora 🤗

Valeria Frazzini Sep 11, 2022

Spiegazione Top, grazie di cuore per averlo condiviso! Non sono riuscita a seguire il ritorno perché avevo la batteria scarica e non avevo con me il powerbank. Infatti il mio rientro è stato abbastanza "creativo"!

Marlow78 Sep 11, 2022

Grazie mille per il commento Valeria 😊

Valeria Frazzini Sep 11, 2022

Figurati! Grazie a te per il supporto!

• Runkunt Sep 30, 2022

È ancora possibile effettuare il percorso o i sentieri sono chiusi?

Marlow78 Sep 30, 2022

Ciao, credo siano aperti, non ho notizie sulle loro chiusure. Non si tratta di zone interdette. Comunque a scanso di equivoci leggi sul sito del parco, dovrebbero esserci tutte le aree interdette per la riproduzione dei camosci

• Runkunt Sep 30, 2022

Ti ringrazio ;) Ultima domanda: ci sono bivacchi o rifugi in zona?

Valeria Frazzini Sep 30, 2022

Ciao Ragazzi! Non si incontrano bivacchi lungo il percorso, non ho letto di chiusure in questo periodo, però se vuoi esserne certo magari contatta il parco. Il percorso è poco segnato, consiglierei la salita dall' Aremogna, via più veloce e comoda con imperdibile panorama verso la Majella e il Molise del mio cuore.

• Photo of Patamax
    Patamax Sep 30, 2022

La salita da Barrea e la discesa è tutta un'altra cosa però. Decisamente più bello come percorso ed in più scendendo verso valle Pistacchia di questo periodo trovi numerosi branchi di cervi.

Valeria Frazzini Sep 30, 2022

Sí certo, anche a me è piaciuta molto☺️