Monte Gorzano e cascata delle Barche da Capricchia

Photo ofMonte Gorzano e cascata delle Barche da Capricchia Photo ofMonte Gorzano e cascata delle Barche da Capricchia Photo ofMonte Gorzano e cascata delle Barche da Capricchia

June 21, 2023
June 2023

near Preta, Lazio (Italia)

Partenza poco prima dal piazzale che si trova poco prima della chiesa del Sacro Cuore di Capricchia.
Il dislivello positivo a differenza di quanto riportato è di 1.280 mt.
I sentieri percorsi sono il 300 con deviazione al ritorno per il 365/a nei pressi dello stazzo (vedi nota in maiuscolo).
La strada asfaltata per salire da Capricchia a Sacro Cuore di Capricchia è asfaltata, ma disconnessa e pertanto occorre andare piano con l'auto.
Lasciata l'auto si imbocca una carrareccia che sale verso nord e poco dopo si prende il sentiero verso dx che si immerge nel bosco. Si segue il sentiero N300 che sale gradualmente ignorando il sentiero a sinistra per le cascate delle Barche che si seguirà al ritorno. Si sale con ampie svolte su percorso evidente in una fitta faggeta nel bosco e dopo 45 minuti dalla partenza si arriva al bivio per il monte Gorzano (quota 1.550 mt). Il sentiero piega in direzione sud-est per poi uscire dal bosco a quota 1.800 mt per poi giungere ai ruderi di uno stazzo a quota 1.880. Si continua a salire per i prati fino ad arrivare a quota 2.000 ed ignorando il sentiero a sinistra che scende a Preta si comincia a salire per la cresta ovest fino ad arrivare al ripido tratto finale che porta sulla cima del Monte Gorzano (2458 mt) dopo quasi 4 ore di cammino. Il paesaggio è spettacolare e lo sguardo spazia sulla vallata del versante laziale, in direzione di Amatrice e del Lago di Campotosto, sulla sinistra lo spettacolo dei Monti della Laga il Terminillo, i Sibillini e il Corno Grande. Ritorno per lo stesso itinerario fino allo stazzo del Gorzano per poi prendere il sentiero n.365/a sulla sinistra che in due ore riporta alle auto (vedi raccomandazioni scritte in maiuscolo).
Tornati nel bosco si percorre di nuovo il percorso fatto in mattinata per salire al Gorzano fino al bivio a sinistra per le cascate che in circa 20 minuti porta alla cascate delle Barche.

IL SENTIERO DI RITORNO N.365 E' SOLO PER ESCURSIONISTI ESPERTI IN QUANTO E' RIPIDO, CON PICCOLI SALTI, BOLLI CAI NON SEMPRE EVIDENTI, SCIVOLOSO CON ERBA BAGNATA, ERBA ALTA ED ESPOSTO PER ALCUNI TRATTI. SI CONSIGLIA DI RIPERCORRERE PER IL RITORNO IL SENTIERO ITALIA 300.