Monte Gorzano dal Colle della Pietra

Photo ofMonte Gorzano dal Colle della Pietra Photo ofMonte Gorzano dal Colle della Pietra Photo ofMonte Gorzano dal Colle della Pietra

2068
August 9, 2023
August 2023

near Mastrisco, Abruzzo (Italia)

Itinerario ad anello con salita al Monte Gorzano per la Costa delle Troie e discesa per la Fiumata fino al Colle della Pietra.
Il Monte Gorzano è la vetta più elevata dei Monti della Laga, al confine tra Abruzzo e Lazio. L'itinerario classico di salita passa per le Cento Cascate e le Cento Fonti, ma quello qui descritto consente di risparmiare alcune centinaia di metri di dislivello.
L'ho percorso insieme a un accompagnatore di media montagna che conosceva bene la zona, in una giornata di bel tempo nel mese di agosto, con poca acqua nei fossi; non ci sono difficoltà tecniche, ma l'itinerario non va sottovalutato a causa dell'estremo isolamento (abbiamo incontrato un solo escursionista), della segnaletica non troppo curata (ci sono dei paletti biancorossi ma mancano del tutto i cartelli, a parte quelli crollati a terra al Colle della Pietra) e della conseguente difficoltà a orientarsi in caso di nebbia; inoltre, i traversi su roccia possono diventare scivolosissimi con l'acqua (attenzione quindi a primavera e a inizio estate).
Proveniendo da Cesacastina, abbiamo lasciato la macchina poco prima del Colle della Pietra; si attraversa un brevissimo tratto di bosco e poi si comincia a salire fino ad arrivare alla Costa delle Troie, una lunghissima cresta con affaccio sulle Cento Fonti. A metà circa della cresta, abbiamo avvistato un lupo nelle vicinanze; appena ci ha visto è fuggito e non abbiamo avuto il tempo di fotografarlo.
Si prosegue ancora verso la vetta, ora la cresta si allarga in un largo costone fino alla cresta sommitale che conduce in vetta, senza mai essere troppo ripida; la salita è lunga ma non troppo faticosa perchè le pendenze sono contenute. Il panorama dalla vetta è stupendo, si vedono il mare e i Monti Gemelli, i Sibillini, uno spicchio del Lago di Campotosto, oltre naturalmente a una splendida vista sul Gran Sasso.
In discesa siamo andati diretti giù per la cresta che costeggia la Fiumata (evidentissimo l'omonimo Rifugio) fino a riprendere il sentiero a mezza costa al limitare del bosco che riconduce al Colle della Pietra.

PictographRiver Altitude 5,866 ft

Questo traverso è sicuro quando è asciutto, in caso di acqua è meglio aggirarlo.

PictographMountain pass Altitude 7,835 ft

PictographMountain pass Altitude 5,719 ft

Attenzione in caso di acqua!

• Riccardo Cordeschi Dec 13, 2023

Vorrei farlo in invernale..pensi ci siano problemi?

• Photo of SteveStones
    SteveStones Dec 13, 2023

Ciao, purtroppo non sono esperto di escursionismo invernale, ti consiglio di rivolgerti a una guida.