Monte Gorzano da cresta nord e le sue tre vette minori

Photo ofMonte Gorzano da cresta nord e le sue tre vette minori Photo ofMonte Gorzano da cresta nord e le sue tre vette minori Photo ofMonte Gorzano da cresta nord e le sue tre vette minori

Very difficult
1943
June 8, 2020
June 2020

near Altovia, Abruzzo (Italia)

In auto si arriva fino a località Pianello (1.470) nei pressi di Altovia di Cortino ed è preferibile un'auto alta in quanto dopo Altovia la strada diventa brecciata ed è molto sconnessa. Per sentiero si arriva a Colle della Pietra (1.654) per dirigersi via Fiumata al Monte Spaccato (2.283). A quota 1.827 fare attenzione per non fare il mio errore e pertanto bisogna seguire il sentiero a destra che conduce comodamente alla Fiumata per poi cominciare l'ascesa al Monte Spaccato salendo in cresta verso sinistra (a destra per il Monte Pelone). Si ridiscende per poi riprendere quota e risalire la cresta Nord del Gorzano (2.458) con un dislivello di c.a. 300 mt. Dalla sella del Gorzano si va verso il lago per poi risalire leggermente per l'anticima Nord Laghetta (2.372) e quindi giù sulla Cipollara (2.191) e risalendo verso la laghetta si punta per la Valle delle Cento Fonti, Sorgente Mercurio (1.759) e per la Sella della Costa delle Troie, via Sorgente dell'Orso (1.660), ritorno al Colle della Pietra.