Monte Godi mt.2011 , anello da Bocca di Pantano , invernale 13.01.2024

Photo ofMonte Godi mt.2011 , anello da Bocca di Pantano , invernale 13.01.2024 Photo ofMonte Godi mt.2011 , anello da Bocca di Pantano , invernale 13.01.2024 Photo ofMonte Godi mt.2011 , anello da Bocca di Pantano , invernale 13.01.2024

Experts only
January 13, 2024
January 2024

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

In questo inverno siccitoso il versante est abruzzese e' uno dei pochi ad aver ricevuto qualche spruzzata abbondante di neve da tramontana . Partiamo quindi da Bocca di Pantano , subito dopo Passo Godi in direzione Scanno , ciaspole ai piedi . La sterrata Y7 , ricoperta di neve , ci porta sulla Valle dei Campanili , ove dopo una piccola salita si apre il panorama sui Monti della Terratta ed in particolare sulla piramide di Serra di Capra Morta . Si prosegue fino allo Stazzo di Ziomas . Si apre splendido il panorama sull'omonima Serra e di li inizia nuovamente a salire il sentiero , che lasciamo come numerazione Y7 dato che devia sulla destra portando alla Fonte del Tasso , e proseguiamo come Y1 per un breve tratto , infatti il segnavia 23 ci dice che dobbiamo deviare per salire alla stele di Giovanni PAOLO II , posta giusto sul valico . Si apre lo scenario del Ferroio di Scanno e del Marsicano dal lato di Valle Orsara . Decidiamo di salire col 23 in direzione di Monte Godi , salendo in modo deciso un traverso aperto , sempre in ciaspola , che ad un certo punto si immerge per un breve tratto in bosco . Poco piu' avanti dell'uscita del bosco il Rifugio o Stazzo di Godi , abbandonato ma sempre caratteristico , specie con la neve . La meta e' ancora lontana , infatti occorre salire decisamente su un costone che poi traversa incrociando il sentiero di ritorno 24 , per portarci sull'anticima di Monte Godi . Da li poi si sale nuovamente in filo di cresta , superando con difficolta' (date le ciaspole) alcuni punti rocciosi che poi conducono alla vetta di Mote Godi . Panorama superbo , non manca niente , dalla Lontana Maja e Gran Sasso a Chiarano , Mainarde , Terratta , Marsicano . Il vento sferza freddissimo e torniamo per riprendere non subito il sentiero 24 , infatti la neve abbondante ci consente qualche fuori pista per accorciare . La tentazione di tagliare viene dopo abortita piu' avanti , ove il ripido sarebbe troppo pericoloso e seguiamo quindi la buona segnaletica che con qualche tornante e traverso ci abbassa di quota , sino a consentirci qualche taglio . Siamo nelle vecchie stazioni di arrivo degli skilift , ora in disuso , e vediamo Passo Godi con la folla dei turisti . Tagliamo con difficolta' su un ripido , il fondo e' roccioso e data la neve abbondante ma non compatta le ciaspole sfregano sulle rocce . Incrociamo nuovamente il sentiero per poi tagliarlo comodamente verso la fine che ci porta direttamente al bivacco dello Scoiattolo , ove ci attende una calda polenta con salsicce . Escursione di media difficolta' per dislivello e lunghezza , ma le condizioni invernali richiedono tutte le attrezzature (ciaspole, ramponi e piccozza) e quindi occorre molta esperienza per affrontare questi percorsi .